ROCK PYTHON

Vero Nome: M’Gula

 

 Identità/Classe: paraumano

 

Occupazione: criminale

 

Affiliazioni:Membro della Società dei Serpenti, Nemico di Capitan America

 

Base di Operazioni: mondiale

 

Poteri: Il maggiore attributo di Rock Python è la sua pelle che è  dura come la roccia, e altrettanto il suo tessuto muscolare e le sue ossa. Il Suo corpo può sopportare impatti di armi di alto calibro, cadute da altezze di dieci piani, esplosioni di fino a 500 chili di dinamite, e temperature estreme. Inoltre Rock Python normalmente porta con se vari gadgets che chiama uova di serpente i quali sono sfere di circa due centimetri che contengono varie sostanze come fumogeni, acido, esplosivo plastico ed alcune fasce di materiale resistentissimo che avvinghiandosi attorno ai corpi dei nemici possono stritolarli fino ad ucciderli.

 

Storia: Si conosce poco sulla vita di M'Gula, prima che entrasse a far parte del  gruppo dei Serpenti capeggiato da Viper2. Si sa che era un cittadino di Rudyarda, probabilmente un mutante, e che lavorò come mercenario e come criminale in tutta  l’Africa. A causa di alcuni delitti commessi, fu incarcerato, ed  in seguito espatriato da Rudyarda, continuando, però, la sua carriera mercenaria in America. In qualche modo sconosciuto, ottenne dall’ AIM delle armi speciali e un costume, e prendendo il nome di Rock Python, si unì al gruppo di Viper2. Quando la Società dei Serpenti fu attaccato da Viper2, che pretendeva di strappare a Sidewinder il comando, Rock Python contributi a sconfiggere i pochi rimasti fedeli a Sidewinder, e ad impadronirsi della Società.
In seguito,Capitan America , avvisato da Diamante della situazione e aiutato da Nomad,  Falcon e  Demolicion Man ,attaccò la base della Società dei Serpenti allo scopo di fermare i piani di Viper. Rock Python si unì ai suoi compagni cercando di fermare gli eroi, tuttavia fu sconfitto da Nomad, riuscendo però ugualmente a fuggire prima di essere catturato.Quando la battaglia si
concluse, con la sconfitta di Viper2, Rock Python cercò di entrare nella Società  dei Serpenti, sotto il comando di Cobra, e come prova della sua abilità tentò di rubare il costume di Falcon, rimanendo in seguito coinvolto in una lotta proprio Falcon aiutato da Battlestar.

Una delle  prime missioni della nuova Società dei Serpenti, fu un incarico da parte di uno dei seguaci del Dio Serpente Set, il sacerdote dei Fuorvianti Ghaur che incaricò loro la ricerca di alcuni oggetti mistici. Questi oggetti erano ricercati anche dalla squadra degli X Men, che aveva bisogno di essi per aiutare uno dei suoi membri, Dazzler. Questo, provocò un confronto tra i due gruppi. Rock Python, assieme ad  Anaconda, Biscia e Mamba Nero, fu inviato in alcuni grandi magazzini alla ricerca di uno dei frammenti mistici.Mentre M'Gula stava scavando un buco per disseppellire l'oggetto delle ricerche, le sue compagne furono sconfitte da Colosso, Rogue e Havok nel frattempo arrivati ai magazzini , così , riemergendo dal buco,Rock Python, vedendosi in inferiorità decise di arrendersi, consegnando loro i frammenti, senza combattere.

Qualche tempo più tardi, la Società  dei Serpenti catturò Diamante, una dei suoi ex-membri,  accusata di tradimento per avere iniziato una relazione con uno dei nemici della Società,Capitan America. Diamante, venne giudicata,mediante una votazione eseguita dai vari membri della Società e Rock Python, come la maggioranza dei suoi compagni votò colpevole.Diamante fu condannata a morte, tuttavia, mentre stava per essere giustiziata da Cobra, un tempestivo intervento dal suo ex-capo Sidewinder, avvisato da Mamba Nero ed Aspide fece si che si mettesse in salvo.Le due amiche della traditrice, furono catturate  e accusate anch'esse di tradimento,mentre,Il resto dei membri del Società  dei Serpenti, Rock Python  incluso, fu sguinzagliato,alla ricerca di Diamante allo scopo di giustiziarla. Quest'ultima vedendosi in difficoltà e venuta a sapere della cattura di Aspide e Mamba Nero, decise di chiedere aiuto a Capitan America affinché , liberasse le sue amiche, ma, quando questo si mostrò reticente, si rivolse a Paladin. Rock Python, assieme ad Anaconda e Cervone,furono inviati a vigilare la casa di Diamante nel caso  tornasse lì, tuttavia,al suo posto trovarono invece Capitan America.Durante lo scontro con l'eroe Rock
Pyton, fu colpito ripetutamente, non subendo però alcun danno grazie alla sua pelle rocciosa. Il criminale, in seguito, aiutato dai suoi compari , riuscì a mettere fuori combattimento Capitan America, lanciandolo, poi dall'edificio in cui si trovavano, non riuscendo però ad ucciderlo.Dopo questo episodio,Rock Python ed i suoi due compagni, tornarono alla base seguendo gli ordini di Cobra ed evitando il rischio di farsi seguire da  Capitan America. Il Capitano, tuttavia dopo essersi ripreso dalla caduta, trovò ugualmente la base della Società, e con la collaborazione di Diamante e Paladin ,nel frattempo arrivati, invase il quartier generale della Società , mettendone fuori combattimento i membri e consegnandoli alla polizia.Rock Python,riuscito a fuggire assieme a Anaconda e Cervone si mise sulle tracce delle tre traditrici allo scopo di vendicarsi. M'Gula, riuscì a scovare il nascondiglio di Diamante e le sue amiche e a catturarle, ma ,durante il viaggio l’astronave dei serpenti fu attaccata da MODAM ,che,scaraventò via sia Rock Python che Cervone, catturando invece le quattro donne e portarle a bordo di una nave interamente popolata da donne supercriminali, capeggiate da Superia una misteriosa donna che aveva lo scopo di creare un mondo tutto di donne, eliminando gli uomini.
Dopo una breve permanenza in ospedale in seguito alle ferite subite,Rock Python riprese a far parte della  Società dei Serpenti, commettendo innumerevoli crimini. Più tardi, durante una rapina ad una banca insieme alla sua compagna Fer der Lance, fu sconfitto dal nuovo eroe Jack Flag,e non fu catturato solo, grazie all’intervento degli altri membri della Società arrivati in suo soccorso.Poco dopo, la Società riuscì a catturare un Capitan America debilitato a causa della perdita di efficacia del siero del Supersoldato. Ma, quando i Vendicatori accorsero in aiuto del Capitano, appoggiati da Jack Flag e Spirito Libero,  Rock Python fu facilmente sconfitto e imprigionato insieme al resto dei suoi compagni.

 

Creatori:Mark Gruenwald /Kieron Dwyer

 

Prima Apparizione: Captain America Vol.1 #342(Capitan America e I Vendicatori71) ( Agli ordini di Viper 2 prende possesso della Società dei Serpenti)

 

Successive Apparizioni:
Uncanny X-Men Annual 13 ( Star Magazine 37) ( Si scontra con gli X Men)
Captain America Vol.1 #381-382 ( Capitan America e Thor 1/2) (processo di Diamante)

Captain America Vol.1 #385/387( Marvel Extra 10)( Sconfitto da MODAM)

Captain America Vol.1 #434/437( Capitan America e Thor 21/22)( Disfatta della Società dei Serpenti)