SFINGE
Deceduto
Da non confondersi con la
seconda ed attuale Sfinge
Vero
nome: non
rivelato
Identità/Classe: umano magicamente alterato;
presunto mutante
Affiliazioni: nemico di Nova
Base
di operazioni:
precedentemente l’antico Egitto; mondiale, brevemente univesale
Occupazione: ex mago di corte
Poteri: il potere della Sfinge
deriva dalla sua esposizione alle mistiche energie della Pietra di Ka. La
Sfinge possedeva una fenomenale forza super-umana e poteva manipolare enormi
energie mistiche. Poteva emanare raggi di calore, luce, colpi concussivi,
poteva volare, incanalare l’energia assorbita per aumentare la propria forza e
le proprie dimensioni. Quando la Sfinge assorbì il potere del computer
principale del pianeta Xandar, i suoi poteri aumentarono drasticamente. Sembra
non ci sia un limite per la quantità di energia assorbibile dalla Pietra di Ka.
Assorbendo sufficiente energia, la Pietra di Ka permette di manipolare la
realtà senza alcun limite apparente.
Storia: la Sfigne nacque nell’antico Egitto, e servì il faraone Ramses II come mago di corte. Quando i poteri del mago si rivelarono inutili contro i poteri dimostrati dal capo dei prigionieri di Israele, Ramses esiliò il mago.
Il mago vagò per molti anni, trovando infine un tempio abbandonato dall’origine sconosciuta. All’interno, trovò la gemma mistica conosciuta come Pietra di Ka. La pietra in qualche modo costrinse il mago a posizionarla sulla sua fronte. La gemma si incastonò permanentemente, garantendo al mago grandi poteri e l’immortalità.
L’esposizione alle energie della pietra fece svenire il mago. Fu trovato e curato da una donna solitaria. Questa donna, di cui non conosciamo il nome, si innamorò della Sfinge, ma lui non poteva contraccambiare il suo amore e se ne andò.
(lasciata sola per il resto della sua vita, la donna si reincarnò continuamente attraverso i secoli, diventando lei stessa la nuova Sfinge).
Il mago prese in nome si Sfinge e vagabondò sulla Terra per oltre 5.000 anni, senza un vero scopo. Dopo tutto questo tempo, la Sfinge si stancò della sua vita immortale e cercò in tutti i modi di liberarsi della Pietra di Ka.
Avendo sentito di un potente essere che viveva sull’Himalaya, la Sfinge incontrò l’essere mistico chiamato Saygé, chiamato anche Veritas: l’incarnazione della verità.
Saygé si rifiutò di aiutare la Sfinge, e lo torturò predicendo che la Sfinge sarebbe vissuta in eterno. Per ragioni sconosciute, Saygé accompagnava spesso la Sfinge.
In tempi moderni, la Sfinge iniziò a sondare la mente di varie persone, sperando di trovare un modo per mettere fine alla sua vita. Non ebbe fortuna fino a quando non sondò la mente di Richard Ryder, recentemente diventato l’eroe Nova.
Ryder aveva acquisito i suoi poteri da uno dei Centurioni Nova, i campioni del pianeta Xandar. Ryder possedeva, a livello inconscio, la conoscenza di Xandar e dei suoi computer di dimensioni planetarie. La Sfinge non sapeva la precisa natura della conoscenza di Ryder, ma sapeva che Ryder avesse a chiave per la sua liberazione dalla Pietra di Ka. Tuttavia, la Sfinge non poteva acquisire direttamente l’informazione dalla mente di Ryder, dato che questa era seppellita in profondità nel suo subconscio.
La Sfinge venne a conoscenza dei computer di Xandar grazie al computer vivente Quasimodo e forzò Ryder ed i suoi alleati a recarsi su Xandar. La Sfinge assorbì l’enorme quantità di informazioni ed energie dei computer di Xandar, aumentando drasticamente i propri poteri. La Sfinge possedeva finalmente la conoscenza ed il potere per uccidersi. Tuttavia, dimenticò il suicidio e decise di distruggere la Terra.
I Fantastici Quattro vennero a conoscenza dei suoi piani e cercarono di fermarlo. Chiesero al divoratore di mondi Galactus di sconfiggere la Sfinge, che era diventata quasi onnipotente. Galactus accettò, a patto di sciogliere la promessa di non divorare la Terra. Galactus sconfisse facilmente la Sfinge ed assorbì il suo potere, distruggendo la Pietra di Ka. Disgustato dal disprezzo dimostrato dalla Sfinge per la sua deità, lo spedì indietro nel tempo per rivivere all’infinito la sua lunga vita.
Sfortunatamente Galaactus commise uno sbaglio, e spedì la Sfinge in un tempo in cui esisteva già. La Sfinge del futuro incontrò la Sfinge del passato appena dopo aver trovato la Pietra di Ka. I due lavorarono insieme per scongiurare il proprio futuro, costruendo una macchina per ricreare la Pietra di Ka distrutta da Galactus. La Sfinge del futuro ipnotizzò il suo io passato per fargli dimenticare il loro incontro, e si mise in animazione sospesa.
Mesi dopo la distruzione della Pietra di Ka ad opera di Galactus, la Sfinge si svegliò dall’animazione sospesa. Iniziò ad usare la sua macchina per ricostruire la pietra. Dopo un incontro con la Cosa, la macchina fu distrutta prima di aver del tutto ricostruito la Pietra di Ka. La Sfinge sapeva che se la Pietra fosse stata del tutto distrutta sarebbe morto. Cercando la sua vendetta finale attaccò la Cosa e lo sconfisse. Un vecchio nemico della Cosa, il Burattinaio (che aveva un debito di gratitudine verso la Cosa) prese il controllo della mente della Sfinge e gli fece distruggere la Pietra di Ka. Il corpo della Sfinge si trasformò in polvere..
Causa della morte: distruzione della Pietra di Ka
Creatori:
Prima
apparizione:
(nominato)
Nova Vol.1 #2 (Gli Eterni Corno #2)
(vera
apparizione) Nova Vol.1 #6 (Gli Eterni Corno #6)
Successive
apparizioni:
Nova
Vol.1 #6-7 (Gli Eterni Corno #6-7): combatte Nova, Condor, Diamondhead e Powerhouse
Nova
Vol.1 #10-11 (Gli Eterni Corno #10-11): si scontra ancora con Nova ed i suoi
alleati, sconfitto
Fantastic
Four Annual 12 (Fantastici Quattro Corno #221): combatte contro i Fantastici
Quattro e gli Inumani, sconfitto da Freccia Nera
Nova
Vol.1 #22-25 (Gli Eterni Corno #24-27): si batte ancora con Nova
Fantastic
Four Vol.1 #208, 212-213 (Fantastici Quattro Special #1-2): sconfitto da
Galactus, intrappolato in un circolo vizioso temporale
Marvel
Two-In-One #91 (Inedito in Italia): ritorna al nostro tempo
Thing
#34 (Inedito in Italia): ucciso dalla distruzione della Pietra di Ka
Doctor
Strange Vol.2 #27 (I Difensori Corno #9-10): rivelata la sua presunta origine
mutante
Thunderbolts #46 (Inedito in Italia): appare in un flashback