SHELLSHOCK

Vero Nome: Sconosciuto

 

 Identità/Classe: umano

 

Occupazione: criminale

 

Affiliazioni:Lacchè di Psycho-Man, alleato di Live Wire
Nemico di:La Cosa; La Torcia Umana II (Johnathan Spenser Storm); Gli Inumani(Black Bolt, Medusa, Gorgon, Karnak); La Pantera Nera (T'Challa); Yancy Street Gang; Ant-Man II (Scott Lang); Il Flagello I

 

Base di Operazioni: New York

 

Poteri: Shellshock non aveva nessun poter era solo un ottimo stratega, specializzato nell'uso delle armi. All'inizio della sua carriera criminale era stato dotato di una speciale pistola creata da Psycho Man, in grado di sparare una vasta varietà di munizioni. In seguito allo scontro con La Cosa e alla perdita dell'arma, grazie alla sua abilità nel campo dell'elettronica Shellshock ridisegno la pistola, rendendola ancora più potente.Le speciali munizioni sparate dalla pistola consistevano in scariche di microonde,potenti scosse elettriche,missili esplosivi in miniatura,e ecc.ecc. ,riprogettando l'arma Shellschock aggiunse al già vasto arsenale la possibilità di sparare granate esplosive.

 

Storia: La storia di Shellshock prima di diventare un agente di Psycho-Man è sconosciuta. Lui fu arruolato da Psycho Man insieme ad altri prescelti, ed attrezzato di un arma da fuoco speciale.Dopo aver sopportato numerosi soprusi e soprattutto dopo aver assistito alla morte di un suo compagno, Shellshock appoggiato da altri due agenti decise di ribellarsi a Psycho Man con la pretesa di non essere più considerato un suo subordinato,ed avere i suoi stessi diritti.Dopo essersi accordati i tre aspettarono l'occasione migliore per usare le loro armi speciali contro Psycho Man,scoprendo però che le munizioni non avevano alcun effetto su di lui. Quest'ultimo così riuscì ad usare il suo speciale raggio riprendendo il controllo dei ribelli.Quando più tardi La Cosa, la Torcia Umana, la Pantera Nera, e Gli Inumani attaccarono la base di Psycho-Man, i tre agenti furono inviati a combattere gli eroi. Shellshock per contrastare la notevole agilità della Pantera Nera,decise di sparargli contro un missile teleguidato che avrebbe seguito ogni movimento dell'eroe fino a colpirlo. La Pantera però con molta astuzia, riuscì a schivare con un abile salto il missile facendolo però esplodere addosso a Shellshock. Quest'ultimo travolto dall'esplosione perse i sensi e fu catturato e  in seguito anche i suoi compari seguirono la stessa sorte. Scontata la sua pena più tardi Shellshock decise ridarsi al crimine lavorando assieme ad un altro supercriminale di nome Live Wire. Venuto a conoscenza per puro caso che l'amica della Cosa, Alicia Masters stava lavorando alle sue nuove sculture nel Baxter Building sede centrale dei Fantastici 4, Shellschock progettò di rubarle per guadagnarci su vendendole. Dopo essersi sostituito assieme a Live Wire ai promotori delle opere, il criminale riuscì ad intrufolarsi nella base dei supereroi. Comprendendo ben presto dai loro strani atteggiamenti che i " promotori " stavano tentando di rubare le sculture, La Cosa tentò inutilmente di fermare la loro fuga. Shellschock decise di ridipingere il furgone servito per la fuga, pensando così di non essere individuato, in realtà però fu proprio questo gesto che permise alla Cosa di rintracciare i due criminali seguendo le tracce di vernice fresca lasciate dal veicolo.Dopo aver fermato l'autocarro , La Cosa fu subito attaccato da Live Wire e Shellshock. L'eroe riuscì a mettere fuori uso la maggior parte della munizioni di Shellshock, ma,quando stava quasi per vincere lo scontro ,Live Wire lo mise in difficoltà prendendo Alicia come ostaggio. La Cosa fu costretto ad arrendersi,ma in quel momento i membri della Yancy Street Gang ,arrivati in soccorso dell'eroe versarono dell'acqua su Live Wire, causando il cortocircuito del suo lazzo elettrico e mettendolo fuori combattimento. Shellshock approfittò del momento di distrazione per minacciare la Cosa con la sua pistola, ma Grimm con un semplice tocco del suo dito distrusse l'arma, catturando poi il criminale senza problemi. Mesi dopo, durante il periodo in cui La Cosa fu ricoverato in ospedale in seguito a vari danni subiti in battaglia, Shellshock ritornò con un costume nuovo ed un arma da fuoco ridisegnata, intenzionato ad uccidere l'eroe.Il Criminale usò , del Gas per stordire le guardie dell' ospedale, e dopo aver distrutto un muro penetrò all'interno,trovandosi, faccia a faccia con Ant-Man II, uno dei tanti eroi messo a protezione dell'ospedale. Usando la sua abilità di rimpicciolirsi, Ant Man riuscì a scansare con facilità i colpi di Shellshock. Il piccolo eroe, chiamò poi in causa un vero e proprio esercito di formiche che coprirono completamente il corpo di Shellshock, mettendolo in fuga.Dopo alcuni anni di crimini a basso profilo, Shellshock fu convocato assieme a molti altri criminali ad una riunione organizzata da Gary Gilbert (Firebrand) al Bar senza Nome.Lo scopo del raduno, era quello di pianificare una soluzione per eliminare il misterioso vigilante chiamato Flagello, che da tempo stava uccidendo, uno dopo l'altro tutti i supercriminali. Sfortunatamente però,Il Flagello ,travestito da Barista,dopo aver ascoltato i discorsi dei vari criminali,sfoderò da sotto il banco un mitra e li fece fuori tutti compreso Shellshock.

 

 

Creatori: Stan Lee / Jack Kirby

 

Prima Apparizione: Fantastic Four I Annual #5/1 ( Fantastici 4 Corno 67)

 

Successive Apparizioni: Marvel Two-In-One #70 ( Inedita)

Marvel Two-In-One #96 ( Inedita)

Captain America I #319 ( Capitan America & I Vendicatori 59)