SHELLSHOCK
Vero Nome: Sconosciuto
Identità/Classe: umano
Occupazione: criminale
Affiliazioni:Lacchè
di Psycho-Man, alleato di Live Wire
Nemico di:La Cosa; La Torcia Umana II (Johnathan Spenser Storm); Gli
Inumani(Black Bolt, Medusa, Gorgon, Karnak); La Pantera Nera (T'Challa); Yancy
Street Gang; Ant-Man II (Scott Lang); Il Flagello I
Base di Operazioni: New York
Poteri: Shellshock non aveva nessun poter era solo un ottimo
stratega, specializzato nell'uso delle armi. All'inizio della sua carriera criminale
era stato dotato di una speciale pistola creata da Psycho Man, in grado di
sparare una vasta varietà di munizioni. In seguito allo scontro con La Cosa e
alla perdita dell'arma, grazie alla sua abilità nel campo dell'elettronica
Shellshock ridisegno la pistola, rendendola ancora più potente.Le speciali
munizioni sparate dalla pistola consistevano in scariche di microonde,potenti
scosse elettriche,missili esplosivi in miniatura,e ecc.ecc. ,riprogettando
l'arma Shellschock aggiunse al già vasto arsenale la possibilità di sparare
granate esplosive.
Storia: La storia di Shellshock prima di diventare
un agente di Psycho-Man è sconosciuta. Lui fu arruolato da Psycho Man insieme ad altri prescelti, ed attrezzato
di un arma da fuoco speciale.Dopo aver sopportato numerosi soprusi e soprattutto
dopo aver assistito alla morte di un suo compagno, Shellshock appoggiato da
altri due agenti decise di ribellarsi a Psycho Man con la pretesa di non essere
più considerato un suo subordinato,ed avere i suoi stessi diritti.Dopo essersi
accordati i tre aspettarono l'occasione migliore per usare le loro armi speciali
contro Psycho Man,scoprendo però che le munizioni non avevano alcun effetto
su di lui. Quest'ultimo così riuscì ad usare il suo speciale raggio riprendendo
il controllo dei ribelli.Quando più tardi La Cosa, la Torcia Umana, la Pantera
Nera, e Gli Inumani attaccarono la base di Psycho-Man, i tre agenti furono
inviati a combattere gli eroi. Shellshock per contrastare la notevole agilità
della Pantera Nera,decise di sparargli contro un missile teleguidato che avrebbe
seguito ogni movimento dell'eroe fino a colpirlo. La Pantera però con molta
astuzia, riuscì a schivare con un abile salto il missile facendolo però esplodere
addosso a Shellshock. Quest'ultimo travolto dall'esplosione perse i sensi
e fu catturato e in seguito anche
i suoi compari seguirono la stessa sorte. Scontata la sua pena più tardi Shellshock
decise ridarsi al crimine lavorando assieme ad un altro supercriminale di
nome Live Wire. Venuto a conoscenza per puro caso che l'amica della Cosa,
Alicia Masters stava lavorando alle sue nuove sculture nel Baxter Building
sede centrale dei Fantastici 4, Shellschock progettò di rubarle per guadagnarci
su vendendole. Dopo essersi sostituito assieme a Live Wire ai promotori delle
opere, il criminale riuscì ad intrufolarsi nella base dei supereroi. Comprendendo
ben presto dai loro strani atteggiamenti che i " promotori " stavano
tentando di rubare le sculture, La Cosa tentò inutilmente di fermare la loro
fuga. Shellschock decise di ridipingere il furgone servito per la fuga, pensando
così di non essere individuato, in realtà però fu proprio questo gesto che
permise alla Cosa di rintracciare i due criminali seguendo le tracce di vernice
fresca lasciate dal veicolo.Dopo aver fermato l'autocarro , La Cosa fu subito
attaccato da Live Wire e Shellshock. L'eroe riuscì a mettere fuori uso la
maggior parte della munizioni di Shellshock, ma,quando stava
quasi per vincere lo scontro ,Live Wire lo mise in difficoltà prendendo Alicia
come ostaggio. La Cosa fu costretto ad arrendersi,ma in quel momento i membri
della Yancy Street Gang ,arrivati in soccorso dell'eroe versarono dell'acqua
su Live Wire, causando il cortocircuito del suo lazzo elettrico e mettendolo
fuori combattimento. Shellshock approfittò del momento di distrazione per
minacciare la Cosa con la sua pistola, ma Grimm con un semplice tocco del
suo dito distrusse l'arma, catturando poi il criminale senza problemi. Mesi
dopo, durante il periodo in cui La Cosa fu ricoverato in ospedale in seguito
a vari danni subiti in battaglia, Shellshock ritornò con un costume nuovo
ed un arma da fuoco ridisegnata, intenzionato ad uccidere l'eroe.Il Criminale
usò , del Gas per stordire le guardie dell' ospedale, e dopo aver distrutto
un muro penetrò all'interno,trovandosi, faccia a faccia con Ant-Man II, uno
dei tanti eroi messo a protezione dell'ospedale. Usando la sua abilità di
rimpicciolirsi, Ant Man riuscì a scansare con facilità i colpi di Shellshock.
Il piccolo eroe, chiamò poi in causa un vero e proprio esercito di formiche
che coprirono completamente il corpo di Shellshock, mettendolo in fuga.Dopo
alcuni anni di crimini a basso profilo, Shellshock fu convocato assieme a molti altri criminali
ad una riunione organizzata da Gary Gilbert (Firebrand) al Bar senza Nome.Lo
scopo del raduno, era quello di pianificare una soluzione per eliminare il
misterioso vigilante chiamato Flagello, che da tempo stava uccidendo, uno
dopo l'altro tutti i supercriminali. Sfortunatamente però,Il Flagello ,travestito
da Barista,dopo aver ascoltato i discorsi dei vari criminali,sfoderò da sotto
il banco un mitra e li fece fuori tutti compreso Shellshock.
Creatori: Stan Lee / Jack Kirby
Prima Apparizione: Fantastic Four
I Annual #5/1 ( Fantastici 4 Corno 67)
Successive Apparizioni: Marvel
Two-In-One #70 ( Inedita)
Marvel
Two-In-One #96 ( Inedita)
Captain America I #319 ( Capitan America & I
Vendicatori 59)