SHOCKER

Vero Nome: Herman Schultz 

 

Identità/Classe: Criminale tecnologico

 

Affiliazioni: Nemico dell' Uomo Ragno, ex membro dei Signori del Male e dei Sinistri Sette

 

Occupazione: Ladro, assassino

 

Base di Operazioni: New York

 

Poteri: Herman Schultz indossa ai polsi dei congegni che gli permettono di generare potenti vibrazioni capaci di produrre raffiche distruttive. E' inoltre fornito di un costume imbottito, composto di tessuto in gommapiuma, che protegge il suo corpo dalle vibrazioni e dagli attacchi fisici, e di una batteria installata nella cintura che gli assicura una alimentazione permanente.

Storia: Herman Schultz era uno sfortunato scassinatore con il pallino delle invenzioni. Questa sua passione si rivelò utile durante la sua terza permanenza in prigione, quando gli venne affidato il compito di lavorare nel laboratorio carcerario, dove ebbe l' idea di progettare un congegno che gli avrebbe permesso di aprire qualsiasi cassaforte in modo rapido e silenzioso. Usando alcuni pezzi rubati nell' officina ideò un prototipo che nelle sue intenzioni avrebbe prodotto intense onde vibratorie capaci di creare un enorme buco nella sua cella, da cui sarebbe evaso. Schultz però non aveva calcolato l' intensità delle vibrazioni e a causa di ciò rimase quasi ucciso nel suo pur riuscito tentativo di fuga. Per evitare che ciò si ripetesse, una volta nel suo laboratorio il criminale progettò una speciale uniforme, composta di stoffa speciale e di gommapiuma, in grado di assorbire le vibrazioni prodotte dal suo strumento. Dopodichè Schultz riprogettò anche lo strumento, condensandone i poteri in due unità vibranti piazzate sui suoi polsi, che si attivavano con la semplice pressione dei suoi pollici, e, col nome di Shocker, fu pronto per una nuova carriera criminale.
Carriera che iniziò scassinando un ufficio, dove incontrò per la prima volta e sconfisse l' Uomo Ragno, per altro infortunato. Il loro secondo scontro ebbe luogo in una banca, dove il giovane eroe sconfisse il criminale, impedendo con la sua ragnatela che i pollici di Shocker attivassero le unità vibranti. Schultz fu così facilmente sconfitto dal Tessiragnatele, che lo consegnò alla polizia.
Liberato sulla parola, Schultz decise di guadagnare un po’ di soldi recuperando una antica tavoletta d’ argilla, che alcuni sostenevano custodisse il segreto della eterna giovinezza e che in precedenza era stata motivo di lotta fra l’ Uomo Ragno e Kingpin. Dopo questo scontro, la misteriosa tavoletta era stata presa in custodia dal capitano di polizia George Stacy, nella cui casa Shocker fece irruzione, tramortendolo con una leggera vibrazione e fuggendo con la tavoletta. Purtroppo per lui, però, dopo la sconfitta di Kingpin ad opera dell’ Uomo Ragno, nessuno voleva aver più a che fare col Tessiragnatele e quindi di conseguenza nessuno voleva la tavoletta. Shocker perciò si scontrò nuovamente con l’ Uomo Ragno che voleva recuperare la tavoletta e riuscì in un primo tempo a metterlo fuori combattimento. Deciso comunque a racimolare qualche soldo, Schultz rapinò un furgone della banca, ma a questo punto vi fu un secondo intervento di Spidey che, dopo aver accecato Shocker con la sua ragnatela, lo colpi con violenza, stendendolo.
Alcuni mesi più tardi, dopo essere evaso di prigione, Shocker si imbarcò in un piano volto ad estorcere un milione di dollari alla città di New York. Staccando sotto le strade alcuni cavi della luce da lui scelti, provocò un blackout volto a comporre il suo pseudonimo con le zone oscurate, dimostrando così il suo potere. Schultz minacciò poi di oscurare l’ intera area metropolitana di New York se non avesse ricevuto i soldi che richiedeva. Quando il sindaco non acconsentì, il criminale attaccò la centrale elettrica del Queens, che in quel momento era la più vicina. Il suo tentativo di sabotaggio fu però sventato dall’Uomo Ragno, che bloccò le unità vibranti di Shocker mentre erano in azione. Il rinculo mandò il povero Schultz a sbattere da una parte all' altra del muro, mettendolo fuori combattimento e bruciando le sue unità.
Dopo un lungo periodo di detenzione, il genio criminale Testa d' Uovo aiutò Shocker ad evadere nuovamente, cosicchè potesse aggregarsi ai suoi nuovi Signori del Male assieme a Moonstone, Scarabeo, Uomo Radioattivo e Squalo Tigre. I vari membri avevano soprattutto il compito di recuperare materiali e attrezzature necessari a Testa d' Uovo per mettere in atto i suoi piani criminali. Ma oltre a ciò i Signori del Male furono inviati ad attaccare la sala d' udienza dove Henry Pym (acerrimo nemico di Testa D'Uovo) stava subendo un processo per tradimento. Pym venne catturato dai Signori del Male e forzato a lavorare assieme a Testa d' Uovo. Durante la battaglia fra i Signori del Male e i Vendicatori causata dall' evasione di Pym, Shocker venne catturato e abbandonato dai suoi complici. Precedentemente ipnotizzato da Testa d' Uovo, il criminale rispose alle domande dei Vendicatori accusando Pym di aver assoldato i Signori del Male per farlo evadere. Ma il piano di Testa d' Uovo alla fine venne scoperto e Pym fu liberato perchè potesse concludere il suo processo, al termine del quale venne scagionato grazie alla confessione dei Signori del Male. Schultz, dal canto suo, andò nuovamente in prigione.
Dopo questo episodio, la fiducia in se stesso rimase notevolmente scossa. Nonostante ciò Schultz evase nuovamente e si stabilì nel Sud Bronx, intraprendendo la carriera di assassino a pagamento. In questo nuovo ruolo venne subito assoldato da un industriale di nome Steele (in realtà il criminale nazista barone Von Lundt) con l' incarico di uccidere un suo vecchio nemico, l' anziano mercenario Dominic Fortune. Nel tentativo di dimostrare la sua abilità, Shocker provò ad uccidere sia Fortune che l' Uomo Ragno, che in quel momento stava proteggendo il vecchio mercenario, nella speranza di riacquistare così la fiducia in se stesso perduta ed aumentare la sua reputazione sempre più in calo. Il criminale tese così un agguato a Fortune all' aeroporto internazionale Kennedy, ma solo per ritrovarsi pochi secondi dopo faccia a faccia con l' Uomo Ragno. Quest' ultimo scoprì ben presto a sue spese che Shocker aveva apportato migliorie al suo costume, per evitare gli errori commessi in passato: aveva infatti piazzato le sue unità vibranti lungo tutto il suo costume, non più solo sui polsi. Shocker mise perciò in seria difficoltà l' Uomo Ragno, che solo grazie ad un provvidenziale intervento di Fortune ebbe la meglio, strappando il costume di Schultz e potendolo così consegnare alla polizia.
Dopo questa sonora sconfitta, Shocker tenne un profilo basso, tornando raramente a dedicarsi ad attività criminali. Per un breve periodo lavorò nell’ organizzazione criminale composta da Testa di Martello e dal Camaleonte, compiendo alcune rapine organizzate. Ciò però lo mise in conflitto con Electro, che rivendicando i diritti delle rapine lo attaccò e anche se con difficoltà lo sconfisse. Anche se non fu arrestato questa sconfitta per Schultz fu solo la prima di una lunga serie, infatti in seguito collezionò altre sconfitte da parte dei Fantastici Quattro e dell' Uomo Ragno, aumentando così lo stato di sconforto e di mancanza di fiducia in se stesso.
Tuttavia, durante l' ennesima prigionia, si presentò una nuova possibilità di fuga grazie all’ evasione di Boomerang, nella quale anche Schultz fu coinvolto. Si impossessò allora nuovamente della sua attrezzatura e per breve tempo fece parte del Sinistro Sindacato. Ma a causa della mancanza di fiducia in se stesso non fu di grande aiuto al gruppo e decise quindi di abbandonarlo. Mentre si apprestava a fuggire all’ estero, Shocker incontrò l’ Uomo Ragno che, dopo aver sentito della sua evasione, tentò di catturarlo. La rabbia causata dalle provocazioni dell’ Uomo Ragno fecero riacquistare coraggio e fiducia in Shocker che sconfisse il suo avversario e fuggì.
Ma la fuga, per sua scelta, non durò molto: ben presto Schultz ritornò a compiere atti criminali ed in seguito entrò nei Sinistri Sette, gruppo il cui scopo era quello di uccidere un misterioso personaggio di nome Kaine che stava eliminando uno dopo l’ altro tutti i nemici dell’ Uomo Ragno. Stavolta fu un intervento del Ragno Rosso, il clone di Spidey, a difesa di Kaine che causò la sconfitta immediata dei Sinistri Sette.
Dopo di ciò, Shocker restò nell’ ombra per qualche tempo, progettando un nuovo e più potente costume. L’ occasione per testarlo si presentò quando l' Uomo Ragno rimase appeso ad un cornicione in fin di vita, colpito da un attacco di vertigini a causa di un morso di Morbius. Shocker però non approfittò dell’ occasione per uccidere il suo avversario e decise di risparmiarlo, poichè voleva sconfiggerlo ad armi pari, per dimostrare la sua forza. Questa possibilità si presentò praticamente subito, quando Shocker venne assoldato da Donovan Zane, capo della setta antimutante degli Amici dell’ Umanità, che gli commissionò l' omicidio di Paul Stacy, traditore della setta.
Anche stavolta, infatti, Schultz venne contrastato dall' Uomo Ragno, intenzionato a tutti i costi a proteggere Paul Stacy. Per volgere a suo favore l' esito della battaglia, Zane mandò allora in aiuto di Schultz Trapster. L' unione dei due criminali fece sì che Spidey e Stacy rimanessero preda di una trappola di Trapster, ma quando la morte per i due sembrava ormai certa una telefonata di Zane (pilotato da Norman Osborn) bloccò l’ esecuzione, promettendo ai due criminali compenso doppio.
Shocker venne poi ingaggiato dallo stesso Norman Osborn, con l' incarico di uccidere proprio Trapster, scomodo testimone di uno dei suoi progetti criminali. Anche in questa occasione Schultz dovette vedersela inconsapevolmente con L’Uomo Ragno. Infatti, a causa di un mandato di cattura per il presunto omicidio di un criminale da strapazzo di nome Joey Z (ucciso in realtà proprio da Trapster), l’ Uomo Ragno in quel periodo era stato costretto ad assumere quattro identità differenti: Ricochet, Prodigy, Calabrone Rosso e Dusk. Proprio nelle vesti di quest' ultimo Peter Parker affrontò Shocker, sconfiggendolo agevolmente. Trapster si consegno allora alla polizia, confessando l’ omicidio e scagionando l’ Uomo Ragno.

 

Creatori: Stan Lee/ John Romita Sr.

 

Prima Apparizione: Amazing Spider-Man Vol. I nr. 46 (In Italia su Uomo Ragno Corno prima serie nr. 40,  Marvel Special 21, Uomo Ragno Classic 14).

 

Successive Apparizioni: Amazing Spider-Man Vol. I nr. 72: Trafuga la tavoletta d' argilla (Uomo Ragno Corno prima serie nr. 73, Uomo Ragno Classic 22);

Amazing Spider Man nr.151 / 152 ( Uomo Ragno Corno prima serie nr. 192/193, Uomo Ragno Classic 45) (Ricatta New York minacciando di lasciare la città al buio)

Avengers Vol. I nr. 228/229: Entra nei Signori del Male (Capitan America & i Vendicatori 15);

Web of Spiderman 10 ( Uomo Ragno Star Comics nr. 62) (tenta di uccidere Dominic Fortune)

Spectacular Spider Man 157 ( Uomo Ragno Star Comics nr. 110) (si scontra con Electro)

Amazing Spider Man 335 ( Uomo Ragno Star Comics nr. 119) ( breve scontro con L’Uomo Ragno)

Deadly Foes of Spider Man 1/3: Collabora col Sinistro Sindacato (Uomo Ragno Star Comics nr. 125/127);

Spider Man Unlimited 9: Entra nei Sinistri Sette (Uomo Ragno Marvel nr. 187);

Spider Man Vol. I nr. 83: Prima apparizione col nuovo costume (Uomo Ragno Marvel nr. 245);

Peter Parker: Spider Man 85/87-91: Tenta di uccidere Paul Stacy e Trapster (Uomo Ragno Marvel nr. 255 e 261)