SHOOTING STAR
Vero nome: Victoria Star
Identità/Classe: Specialista nell' uso delle armi
Affiliazioni: Partner di Texas Twister; ex-membro dei Rangers
Occupazione: Atleta di rodeo ; avventuriera
Base di operazioni: Sudovest degli USA
Poteri: Victoria non possiede poteri sovraumani, ma è una abile tiratrice scelta. Porta con sè due pistole che sembrano rivoltelle, ma che in realtà sparano proiettili stordenti a forma di stella che non possono uccidere. Usa anche appositi “Giro-Stivali” che le consentono di resistere ai tornado creati da Texas Twister.
Storia: Poco si sa della vita di Victoria Star prima che adottasse l’ identità di Shooting Star e divenisse un' atleta di rodeo. Suo padre, Remington Star, era un benestante petroliere del Texas ed un atleta amatoriale di rodeo che incoraggiò le aspirazioni di sua figlia a divenire un' atleta professionista. Assoldò a tale scopo degli scienziati perchè ideassero, per le sue performance da tiratrice, una speciale arma a sei colpi che sparasse pallottole paralizzanti a forma di stella. Ad un certo punto della sua carriera, Victoria conobbe un collega, un ex avventuriero superumano noto come Texas Twister, e i due formarono un duetto. Suo padre le fece allora progettare un paio di stivali-jet che le permettessero di stabilizzare il suo volo mentre veniva trasportata dal vortice ciclonico di Twister. I due erano le attrazioni principali del Cody’s Rodeo Extravaganza quando intercettarono un messaggio di Rick Jones diretto in realtà ai Vendicatori: il ragazzo era stato rapito dal Corruttore, che aveva
posto Hulk sotto la sua influenza. Shooting Star e Texas Twister risposero alla chiamata, scoprendo che altri tre individui l' avevano ricevuta: Firebird, Night Rider e Red Wolf. Anche se i cinque avventurieri non riuscirono a fermare la furia di Hulk, gli permisero comunque di sconfiggere il Corruttore. Alla fine della battaglia, Texas Twister propose che i cinque dovessero riunirsi qualora altre minacce si fossero presentate nel Sudovest. Tutti accettarono e assunsero il nome collettivo di Rangers.
L’ identità di Shooting Star venne ad un certo punto presa da un anonimo demone al servizio di Pandemonio, che credeva che Firebird possedesse un frammento della sua anima. Per impedire ai Rangers di riunirsi regolarmente e forse di rappresentare una minaccia per lui, prima che avesse finito di esaminare Firebird, Pandemonio mandò il demone a prendere il posto di Shooting Star. Ciònonostante, Firebird credeva che il demone si nascondesse tra i Vendicatori della Costa Ovest e, alla sua guida, i Rangers affrontarono gli eroi, solo per far fuggire il demone dal suo nascondiglio. Secondo l' essere, Shooting Star era un involucro umano che aveva assunto in precedenza: non c’ era mai stata una Victoria Star. I Vendicatori imprigionarono il demone nella loro mansione ed iniziarono ad indagare su Pandemonio, ma Texas Twister, dimostrando una strana mancanza di interesse, non li accompagnò.
Ben presto, però, Texas Twister tornò alla mansione dei Vendicatori, richiedendo di vedere il demone prigioniero. Twister dichiarò al demone il suo amore, che tornò così ad essere Shooting Star. Texas Twister spiegò poi che il demone si era presentato davanti a lui alcuni mesi prima, quando i suoi poteri sembrava stessero per scomparire, facendogli temere di perdere Shooting Star se il loro spettacolo si fosse interrotto per la perdita dei suoi poteri. Il demone aveva allora offerto all' eroe un aumento di poteri in cambio della sua anima e Twister aveva accettato, ma dopo che i suoi poteri erano stati ripristinati aveva chiesto di essere risparmiato, e perciò il demone aveva posseduto Shooting Star, evocando un incantesimo che impedisse a Twister di parlare di questa faccenda con qualcuno. Twister si era allora dedicato a studiare le scienze occulte fino a trovare un modo per espellere il demone da Shooting Star.
Tuttavia il demone, non ancora sconfitto, possedette lo stesso Twister e combatté contro Occhio di Falco e Shooting Star. Alla fine, Victoria minacciò di uccidere il demone piuttosto che permettere la perpetrazione della possessione ed il demone, riluttante, preferì imprigionarsi in una statua. Shooting Star e Texas Twister erano finalmente riuniti e tornarono alle loro gare di rodeo.
Creatori: Bill Mantlo/ Sal Buscema
Prima apparizione: Incredible Hulk Vol. I nr. 265 (In Italia su Fantastici Quattro 17/18)
Successive apparizioni: Incredible Hulk Vol. I nr. 279 (Inedita in Italia);
West Coast Avengers 8 (Capitan America e i Vendicatori 55);
Solo Avengers 18 (Inedita in Italia)