SKINHEAD
anche noto come il Redentore Bianco

 

Vero Nome: Edward Cross

Identità/Classe: Paraumano

Affiliazioni: Nemico dell' Uomo Ragno, leader di alcune organizzazioni neonaziste

Occupazione: Studente attivista

Base di Operazioni: New York

Poteri: Dopo un incidente di laboratorio Cross può trasformare il suo corpo in una massa di carne, simile ad un ameba, del diametro di dieci piedi. Perciò può virtualmente sostenere qualsiasi impatto, scalare strisciando le superfici verticali ed estendere tentacoli dalla sua carne. Inoltre Cross può trasudare fluidi corrosivi corporei ed usare il suo corpo per inghiottire e divorare la carne delle sue vittime, lasciandosi alle spalle solo un mucchio d' ossa.

Storia: Edward Cross è figlio di Chaim Cross, un rabbino che risiede nel Queens. Da bambino, essendo un ragazzo ebreo, Edward venne perseguitato a causa della sua discendenza. Da giovane divenne un fervente sionista per difendere questa discendenza, ma da uomo divenne ciò che più odiava: un naziskin. Come un bambino maltrattato da adulto diventa un violento, Edward Cross, vittima del razzismo, divenne egli stesso un razzista.
Mentre frequentava l' Empire State University, Edward divenne il leader di un gruppo di studenti militanti. Dopo essersi rasato la testa ed aver impresso permanentemente sulla sua faccia il tatuaggio di una svastica nazista, Edward adottò lo pseudonimo di "Eddie la Croce".
Un pomeriggio,presso il laboratorio di ricerca del dottor Ewan Swann situato all' ESU, Peter Parker (alias l' Uomo Ragno) stava lavorando da ore al progetto di una nuova e migliore ragnatela. Sfortunatamente le sue fatiche si rivelarono vane dal momento che produsse solamente un liquido corrosivo capace di trasformare tutto ciò che toccava in una puzzolente zuppa di molecole.
Prima che Peter potesse liberarsi dei prodotti chimici, venne distratto da una scena che avveniva nel campus, dove Eddie la Croce stava guidando un gruppo di skinhead in una dimostrazione a base di croci bruciate. Quando la cosa si rivelò incontrollabile e pericolosa, Peter si mise il costume dell' Uomo Ragno ed irruppe sulla scena giusto in tempo per impedire che l' ex supercriminale Rocket Racer, infuriato con Eddie poichè aveva offeso la sua famiglia, si gettasse a capofitto contro gli skinhead ed iniziasse una rissa. Con l' aiuto del suo skate, tuttavia, Rocket Racer sfuggì alla presa dell' Uomo Ragno ed attaccò Eddie la Croce. L' Uomo Ragno intervenne prontamente ed allontanò Rocket Racer dalla scena, proprio mentre giungeva la polizia.
Realizzando che gli skinhead sarebbero probabilmente ritornati per causare problemi maggiori, Rocket Racer e l' Uomo Ragno rimasero nei pressi dell' Istituto Afro-Americano del campus. Come previsto, gli skinhead ritornarono e piazzarono una bomba che fece esplodere l' edificio.
Infuriato, Rocket Racer attaccò l' Uomo Ragno che stava provando a calmarlo e poi si diresse verso gli skinhead. Un furioso Rocket Racer terminò la sua ricerca di Eddie la Croce nel laboratorio del Dr. Swann. Mentre Racer si apprestava a darle di santa ragione ad Eddie, l' Uomo Ragno irruppe nel laboratorio da una finestra e colpì Racer alla mascella.
Mentre i due eroi lottavano Eddie cercò un' arma per uccidere entrambi ed alla fine trovò il contenitore dove Peter aveva nascosto la sua ragnatela corrosiva. Eddie stava per lanciare il contenitore quando uno dei micro-razzi di Racer lo infranse, rovesciando il suo contenuto acido lungo tutto il corpo del giovane razzista. I preparati tossici ebbero un orribile effetto su Eddie, trasformandolo in un tremolante ammasso di carne. Rocket Racer abbandonò la scena e l' Uomo Ragno lo seguì, essendosi reso conto che la polizia avrebbe accusato del fatto Rocket Racer se non fosse stato presente per dare la sua versione dell' accaduto. Nello stesso tempo Eddie sparì.
Eddie ritornò nel covo della sua gang situato in un cimitero d' auto di Long Island, dove senza alcuna esitazione inghiottì e sciolse i suoi compagni, affermando che era tempo per loro di unirsi a lui per compiere un sacrificio estremo in nome della supremazia razziale. Contemplando le ossa infuocate dei suoi amici, Eddie la Croce si rinominò Skinhead, il Redentore Bianco.
Inserendosi nel computer dell' università, Rocket Racer scoprì l' indirizzo di Eddie. Attraverso i contatti con la stazione di polizia, Peter Parker scoprì la medesima informazione. Rocket Racer arrivò per primo e parlò col padre di Eddie.
Mentre lo sconsolato rabbino narrava della trasformazione di suo figlio in un razzista, Eddie, nella sua forma di una massa di carne, penetrò nell' appartamento attraverso una finestra e lo attaccò. Rocket Racer venne messo fuori combattimento e Skinhead si apprestava ad inghiottire suo padre quando arrivò l' Uomo Ragno. Dopo essere stato circondato da quest' essere quasi indistruttibile, l' Uomo Ragno notò lo scheletro di Eddie al centro della sua orrida forma. Il tessiragnatele saltò dentro Skinhead, consentendogli di essere assorbito, e colpì lo scheletro della creatura. Skinhead venne messo fuori combattimento, ritornò alla sua forma normale come Eddie Cross e venne affidato alla custodia della polizia.

Creatori: Gerry Conway/ Alex Saviuk

Prima apparizione: Web of Spider-Man 56 (In Italia su Uomo Ragno 109)