SQUALO TIGRE
Vero Nome: Todd Arliss
Identità/Classe: Paraumano
Occupazione: Criminale, ex nuotatore professionista
Affiliazioni: Nemico di Sub-Mariner e dei Vendicatori, membro dei Signori del Male, ex lacchè di Llyra e del Dottor Dorcas, fratello di Diane Arliss
Base di Operazioni: Attorno al mondo
Poteri: Il corpo di Arliss è stato alterato chirurgicamente e geneticamente per donargli capacità simili a quelle di uno squalo. In forza di ciò può sopportare la pressione presente nelle profondità di un oceano, oltre che altri tipi di danno. La sua pelle, inoltre, è particolarmente resistente al freddo. Possiede forza e resistenza sovraumana e può nuotare fino ad una velocità di 60 miglia all' ora. Le sue branchie gli permettono di respirare sott' acqua e i suoi denti, affilati come rasoi, gli consentono di provocare ad altre persone gravi lesioni. Fuori dall' acqua, le capacità ed i poteri di Arliss calano, ma grazie ad una "tuta ad acqua" appositamente progettata ed equipaggiata con un minuscolo sistema di pompe, riesce a far circolare l' acqua nel suo corpo. Ultimamente il corpo di Arliss ha assunto un aspetto ancora più mostruoso, che ha incrementato la sua forza e la sua velocità.
Storia: Todd Arliss era un campione olimpionico di
nuoto. Dopo le Olimpiadi, pensò di diventare un nuotatore
professionista, avendo guadagnato, ancor prima di iniziare le sue
pubbliche esibizioni, almeno mezzo milione di dollari. Tuttavia,
prima che la sua carriera professionistica potesse avviarsi,
rimase gravemente ferito alla schiena ed alle gambe mentre
portava in salvo un uomo che era caduto da una imbarcazione
privata. Sebbene ancora in grado di camminare, gli venne detto
che non sarebbe stato mai più in grado di nuotare. Arliss spese
allora gran parte del denaro da lui guadagnato in cerca di una
cura efficace. Incontrò alla fine il dottor Lemuel Dorcas, un
biologo marino dagli intenti criminali che promise ad Arliss che
avrebbe fatto sì che lui potesse tornare a nuotare. Nonostante
le proteste di sua sorella Diane, Arliss accompagnò Dorcas in un
laboratorio sottomarino, situato sulla costa nord atlantica.
Dorcas sottopose Arliss ad una lunga serie di procedure
sperimentali, tra cui una terapia di radiazioni ad alta frequenza
che rinvigorì i tessuti ed i legamenti danneggiati. Dorcas pose
poi Arliss all' interno del morphotron, un congegno sperimentale
capace di imprimere, sopra il codice genetico di un essere umano,
quello di un' altra creatura, in questo caso uno squalo tigre. A
tale scopo Dorcas aveva costruito un robot per cercare e
catturare squali da sottoporre all' esperimento. Per coincidenza
esso catturò anche il principe Namor, il Sub-Mariner. Namor e
svariati squali vennero usati per fornire un corredo genetico dal
grande potenziale. Arliss venne così trasformato in una creatura
anfibia di straordinaria potenza. Dorcas fornì poi ad Arliss una
tuta ed una maschera appositamente progettata e lo chiamò Squalo
Tigre.
Sebbene Dorcas volesse usare lo Squalo Tigre per appagare le sue
ambizioni criminali, Arliss aveva in mente altri progetti. Dopo
aver sconfitto Namor, ancora debole a causa del trasferimento
operato dal morphotron, lo Squalo Tigre abbandonò il laboratorio
di Dorcas e si tuffò nel mare aperto. Dopo aver casualmente
conosciuto la fidanzata di Namor, Lady Dorma, la accompagnò ad
Atlantide, dove occupò il trono fino al momento in cui Namor
tornò e lo riconquistò.
Lo Squalo Tigre fuggì e nuotò fino al mare dei Sargassi, dove
incontrò il Popolo della Nebbia, una banda di marinai di varie
culture e periodi, prigionieri in eterno in quella zona. Lo
Squalo Tigre si offrì di condurli fuori dall' area, a patto che,
una volta liberi, sarebbero stati al suo servizio. Anche Namor,
tuttavia, riuscì a penetrare nella mistica nebbia ed affrontò
nuovamente lo Squalo Tigre. Il criminale però fuggì seguendo la
scia provocata dall' esplosione di un siluro nazista sperimentale.
Poco tempo dopo, Arliss incrociò nuovamente la sua strada con
quella di Lady Dorma, che accettò di sposarlo se lui avesse
salvato Atlantide dalla minaccia di Orka, un' altra creazione di
Dorcas, e del traditore atlantideo Krang. Lo Squalo combattè
valorosamente contro Orka ed il suo esercito di balene assassine,
ma venne da loro circondato. Tuttavia, alla fine, sia lo Squalo
Tigre che Orka vennero risucchiati in una immensa fenditura
apertasi sul fondo dell' oceano.
Dopo essere riuscito a fuggire, lo Squalo Tigre scoprì che i
suoi poteri anfibi stavano diminuendo. Non riuscendo a trovare il
dottor Dorcas, si alleò con l' imperatrice lemuriana Llyra, che
desiderava ardentemente vendicarsi di Namor per avere impedito la
sua ascesa al trono di Atlantide, e con lo scienziato Lymondo.
Arliss intendeva usare un duplicato del morphotron, progettato da
Lymondo, per assorbire gran parte dei poteri di Sub-Mariner. I
tre vennero a conoscenza del padre umano di Namor, Leonard
MacKenzie, e lo rapirono. Soggiogato con l' inganno, Namor venne
messo nel morphotron ed usato per ripristinare i poteri di Arliss.
Nella battaglia conseguente, il criminale lanciò un fischietto
di piombo contro il padre di Namor, uccidendolo.
Lo Squalo Tigre fuggì e stette nascosto fino al momento in cui
venne a sapere che Namor era preda di un' amnesia e non ricordava
l' accaduto. Arliss uscì allora dal suo nascondiglio e si riunì
al Dottor Dorcas. Tuttavia, dopo che il malefico inventore venne
ucciso da una macchina di sua creazione, Sub-Mariner affrontò e
sconfisse lo Squalo Tigre, consegnandolo poi alle autorità
locali.
Ben presto il criminale fuggì e si diresse ad Atlantide per
affrontare nuovamente Namor. Nuovamente fallì nella sua impresa,
ma stavolta venne liberato dal criminale Testa d' Uovo, che lo
fece diventare un membro dei Signori del Male, per poter
distruggere totalmente Henry Pym. Quest' ultimo, però, riuscì a
rovesciare le sorti del conflitto a suo favore e tutti i Signori
del Male vennero presi in custodia, mentre Testa d' Uovo rimase
ucciso. Qualche tempo dopo lo Squalo Tigre venne fatto nuovamente
evadere, stavolta dal Barone Zemo, che fece sì che ritornasse ad
allearsi coi Signori del Male. Arliss aiutò il gruppo criminale
a conquistare il quartier generale dei Vendicatori, ma abbandonò
il gruppo poco prima della resa dei conti definitiva tra i
Vendicatori e i Signori del Male. Lo Squalo Tigre fu poi
ritrovato a San Francisco, alleato con Turbine, un altro membro
dei Signori del Male in fuga. Lì i due affrontarono Hellcat e
Tigra e vennero rimandati in prigione.
Rinchiuso nella Volta, Arliss si finse morente e, per aiutarlo, i
guardiani chiamarono Stingray e Diane Arliss, sorella del
criminale. Dopo averla vista, lo Squalo Tigre si liberò e tentò
di vendicarsi di sua sorella e di suo cognato, ma anche stavolta
i suoi piani fallirono. Assoldato da Kingpin, venne spedito a
Tierra Verde ad affrontare una eroina locale, la Bandera, che
aveva interferito troppo negli affari dell' opulento boss del
crimine. Per sua immensa sfortuna, Arliss si ritrovò ad
affrontare anche Wolverine, che lo sconfisse barbaramente,
lasciando che venisse divorato vivo dagli squali. Sopravvissuto a
stento, Arliss vagò per qualche tempo lungo i sette mari, ma
alla fine si fermò in una comunità di nomadi subacquei come lui.
In questo ruolo, lo Squalo Tigre incontrò nuovamente Namor,
dapprima come rivale, ma in seguito come suo occasionale alleato.
Ma la sua natura selvaggia ebbe infine il sopravvento: ad un
certo punto lo Squalo Tigre mutò in una forma più mostruosa di
ibrido squalo-uomo, con limitate capacità di parola e inibizione.
In questa forma venne invitato ad entrare in una ennesima
incarnazione dei Signori del Male, guidata dalla Incappucciata.
Lo Squalo Tigre ebbe un ruolo decisivo in gran parte delle
attività criminali dei nuovi Signori. Ciò lo portò in
conflitto con i Thunderbolts (che un tempo erano stati i Signori
del Male), che riuscirono infine a consegnare i Signori alla
giustizia, Arliss incluso.
Creatori: Roy Thomas/ John Buscema
Prima apparizione: Sub-Mariner 5 (In Italia su Fantastici Quattro Corno 61)
Successive apparizioni: Sub-Mariner 6/9 (Fantastici
Quattro Corno 62/65);
Sub-Mariner 15-16 (Fantastici Quattro Corno 71/72);
Sub-Mariner 24 (Fantastici Quattro Corno 85);
Sub-Mariner 43/46 (Fantastici Quattro Corno 104/108);
Supervillain Team-Up 1/3 (Fantastici Quattro Corno 164/166);
Miss Marvel 15/16 (Fantastici Quattro Corno 230/231);
Avengers Vol. I nr. 228/230 (Capitan America e i Vendicatori 15/17);
Avengers Vol. I nr. 273/275 (Speciale Vendicatori Star 2);
Avengers West Coast 16 (Starmagazine Oro 5);
Marvel Comics Presents 53/56 (Namor Play 22/23);
Wolverine 19/20 (Wolverine 19/21);
Namor, the Sub-Mariner 38/41 (Marvel Magazine Presenta: Namor 2);
Namor, the Sub-Mariner 54/58 (Inedite in Italia);
Thunderbolts 3-18/25 (Uomo Ragno 236- Capitan America & Thor
67/75)