TARANTULA I
deceduto. Da non confondere col secondo Tarantula

 

Vero Nome: Anton Miguel Rodriguez

Nazionalità: Delvadiano (Sud America)

Identità/Classe: Paraumano

Affiliazioni: Nemico dell' Uomo Ragno

Occupazione: Assassino, ex agente governativo

Base di Operazioni: New York, precedentemente attorno al mondo

Poteri: La fisiologia alterata di Rodriguez gli garantiva grande velocità e riflessi. Entrambe le sue calzature erano fornite di lame retrattili rivestite di veleno. Il veleno, iniettato una prima volta, rallentava i movimenti della vittima ; una seconda dose di veleno (o una dose più potente) poteva paralizzare o anche uccidere la vittima. Nel breve periodo di tempo in cui venne mutato in una sorta di ragno gigante, Rodriguez possedeva forza superumana e, come i ragni, quattro arti addizionali che si estendevano dal suo petto, con all' estremità degli artigli a forma di rasoio. Era inoltre capace di tessere una ragnatela.

Storia: Anton Miguel Rodriguez era membro di un piccolo gruppo rivoluzionario che si opponeva alla dittatura vigente a Delvadia, una piccola nazione sudamericana. Rodriguez e i suoi alleati erano terroristi che facevano saltare in aria i treni per gli approvigionamenti, rapivano politici e chiedevano un riscatto in cambio del loro rilascio e li uccidevano se il riscatto non veniva pagato. Rodriguez, tuttavia, era particolarmente assetato di sangue ed i suoi compagni rivoluzionari lo cacciarono dalla loro organizzazione poichè aveva ucciso senza alcun motivo una guardia durante una rapina.
Rodriguez passò allora dall' altra parte della barricata e si unì all' esercito della repressiva dittatura. Il governo creò per lui l' identità di Tarantula, con l' intenzione di fare di Rodriguez la loro controparte di Capitan America. Tarantula venne incaricato di ritrovare i suoi precedenti alleati rivoluzionari, una missione che gli diede grande piacere. Ma Tarantula non riusciva a frenare i suoi istinti violenti ed omicidi: durante l' interrogatorio di un rivoluzionario, uccise una guardia che non gli permise di percuotere il prigioniero come lui desiderava. In seguito a ciò Tarantula fu costretto a fuggire dalla propria patria.
Dopo una serie di imprese mai rivelate, Tarantula arrivò a New York e iniziò ben presto a familiarizzare col sottobosco criminale della città. Assoldò alcuni complici e assaltò una nave turistica di linea che transitava sul fiume Hudson allo scopo di derubare i passeggeri e chiedere un riscatto in cambio del loro rilascio. I vigilanti noti come Uomo Ragno e Punitore vanificarono il piano di Tarantula, ma lui e i suoi complici fuggirono. Poco dopo, però, il Punitore sconfisse i complici di Tarantula e l' Uomo Ragno catturò il feroce criminale.
Mentre scontava la sua pena, Rodriguez venne aiutato ad evadere dal misterioso criminale di nome Sciacallo, che intendeva vendicarsi dell' Uomo Ragno. Tarantula affrontò nuovamente Spidey e riuscì a sconfiggerlo, finendo poi per legarlo e gettarlo da un ponte. Ma l' Uomo Ragno riuscì a liberarsi e, dopo aver rintracciato Tarantula, lo sconfisse. Non si era ancora reso conto della sua vittoria che lo Sciacallo lo colpì alle spalle e lo costrinse ad affrontare un suo clone (colui che in futuro sarebbe stato il Ragno Rosso). Ma nel bel mezzo della battaglia lo Sciacallo rimase coinvolto in una esplosione e apparentemente morì.
Dopo aver affrontato Capitan America, di cui affermava di essere la controparte del suo paese, e averne ricavato una sonora sconfitta, Tarantula riapparve agli ordini di Lightmaster che, mettendolo in coppia con Kraven il Cacciatore, ordinò a Rodriguez di rapire il sindaco. Ma il sequestro venne sventato dall' Uomo Ragno, che però non riuscì a catturare Tarantula. Tornato al covo di Lightmaster Rodriguez venne incolpato per la sua negligenza e colpito da una raffica di luce di Lightmaster. Poco dopo venne affidato alla custodia della polizia.
Dopo essere riuscito nuovamente ad evadere, Rodriguez tenne una carriera di basso profilo a Miami, impegnandosi nell' attività del contrabbando. Ma poi venne assoldato da un rappresentante della Brand Corporation, una società sussidiaria della Roxxon Oil, che gli assegnò l' incarico di far tacere un informatore noto come "Naso" Norton. Anche il giornalista Ben Urich e Peter Parker erano sulle tracce di Norton e così Tarantula affrontò nuovamente l' Uomo Ragno, fallendo nel compito assegnatogli.
Tuttavia alcuni rappresentanti della Brand gli proposero di acquisire poteri superumani simili a quelli dell' Uomo Ragno, di modo che Tarantula potesse usarli per uccidere Spidey. Tarantula accettò e, recatosi nel laboratori della Brand di Queens, gli venne iniettato un siero mutageno e venne poi immerso in un bagno elettrolitico con indosso una corazza di sostegno vitale. Durante la procedura Fuoco Fatuo, che riteneva la Brand responsabile della sua trasformazione in una creatura inumana, iniziò a seminare distruzione tra i macchinari del laboratorio, causando scariche di potere che alterarono radicalmente il processo mutageno a cui Tarantula si stava sottoponendo. Come risultato, Tarantula si trasformò in un essere con otto arti simile ad un ragno umanoide e con forza superumana. Sia l' Uomo Ragno, giunto sulla scena, che Fuoco Fatuo affrontarono un rinnovato Tarantula. Alla fine Fuoco Fatuo e Tarantula caddero nelle acque di Jamaica Bay, ma sopravvissero al tuffo. Tarantula continuò a cambiare e alla fine lui e l' Uomo Ragno ingaggiarono una battaglia in cima ad un edificio di New York. In quel momento Tarantula appariva come un enorme ragno con nessuna parvenza di aspetto umano. La sua mente stava diventando sempre più primitiva e riusciva solo ad emettere frasi interrotte. Sconvolto alla vista di ciò che era diventato e avendo visto alcuni poliziotti posizionati su un marciapiede sottostante, Tarantula decise di suicidarsi lanciandosi dalla cima del grattacielo. Venne ucciso dai colpi di pistola della polizia prima che si schiantasse sulla strada.

Creatori: Gerry Conway/ Ross Andru

Prima apparizione: Amazing Spider-Man Vol. I nr. 134 (In Italia su Uomo Ragno Corno prima serie nr. 158 o Uomo Ragno Classic 38/39)

Successive apparizioni: Amazing Spider-Man Vol. I nr. 147/149: Alleato con lo Sciacallo (Uomo Ragno Corno prima serie nr. 189/190 ; Uomo Ragno Classic 43/44 ; Special Events 4);
Captain America Vol. I nr. 224: Contro la sua controparte americana (Thor Corno 220);
Spectacular Spider Man 1/3: Alleato con Kraven e Lightmaster (Uomo Ragno Corno prima serie nr. 218-222-223 ; Uomo Ragno Classic 48/49);
Amazing Spider-Man Vol. I nr. 233/236: Viene trasformato in un ragno umano e muore (Uomo Ragno 22/23)