TESCHIO ROSSO

 

Vero nome: Johann Schmidt

 

Altri alias: John Smith

 

Identità\Classe: normale umano

 

Nazionalità: tedesco

 

Affiliazioni: agente di Adolph Hitler, alleato di Arnim Zola, del Barone Zemo e del Barone Strucker, padre di Sin, capo di numerose bande neo-naziste, capo della Ciurma degli Scheletri e delle Sorelle del Peccato, finanziatore dei Flagelli, di U.L.T.I.M.A.T.U.M. e dei Cani da Guardia.

 

Base di operazioni: mondiale

 

Occupazione: ex nazista, (sotto falso nome) magnate, nichilista, capo di numerose organizzazioni naziste, tentato despota del mondo

 

Poteri: Il Teschio Rosso non ha poteri super-umani, ma rimane una geniale mente criminale, votata alla dominazione mondiale. Nel suo corpo attuale (clonato da quello di Capitan America) le sue abilità fisiche sono al massimo della possibilità umana. Il Teschio speso una serie di armi super-tecnologiche e di potenti aneroidi (alcuni dei quali sono indistinguibili da lui). La sua arma più famosa è la “polvere rossa”, che uccide e sfigura la vittima trasformandone il volto in una replica di quello del Teschio.

 

Storia: Johann Schmidt nacque in Germania da Hermann e Martha, che morì dandolo alla luce. Il padre tentò di ucciderlo appena nato, ma il medico lo fermò in tempo. Il giorno dopo, Hermann si suicidò.

Johann fuggì dall’orfanotrofio a sette anni ed iniziò a vivere per strada. Divenuto cameriere in un hotel di lusso, un giorno servì Adolf Hitler in persona. Il Führer, in un attimo di rabbia con un generale della Gestapo, disse di poter trasformare chiunque, persino quel cameriere, nell’uomo idealizzato dal nazismo. Addestrato da Hitler, Schmidt creò una maschera a forma di teschio e divenne noto con il nome di Teschio Rosso.

Il Teschio Rosso si occupò delle missioni più segrete per conto di Hitler, e le sue azioni spinsero l’America a creare un perfetto supersoldato che gli si potesse opporre…Capitan America.

 

olenta una I due si scontrarono spesso durante la Seconda Guerra Mondiale, fino a quando il Teschio fu apparentemente ucciso dal crollo di un bunker sotto le bombe alleate. In realtà entrò in uno stato di animazione sospesa grazie ad un suo gas sperimentale.

Ribellatosi dai suoi alleati dell’A.I.M, il Teschio prese il loro onnipotente Cubo Cosmico e quasi uccise Capitan America con esso, ma venendo da lui sconfitto quando perde il Cubo. Il Teschio utilizzò un potente robot da lui costruito durante la guerra, il Quarto Dormiente, ma fu sconfitto da Capitan America e dall’Agente 13 dello S.H.I.E.L.D. Sulla sua isola segreta, il Teschio vidonna delle pulizie che dà alla luce una figlia, cresciuta poi da subalterni del Teschio ed invecchiata artificialmente.

Nuovamente in possesso del Cubo Cosmico, il Teschio si impossessa del corpo di Capitan America e crea involontariamente il supereroe Falcon, essendo però poi costretto a tornare nel proprio corpo.

Organizzata la Milizia del Popolo per istigare alla rivolta i neri di Harem, il Teschio fu poi sconfitto dai suoi stessi ex seguaci.

Un clone di Adolf Hitler, il Seminatore d’Odio, gli presentò il folle genetista Arnim Zola. Il Teschio cercò di creare un nuovo Cubo Cosmico con il Seminatore, ma ne imprigionò la mente in un Cubo incompleto.

 

L’effetto del gas sperimentale che lo teneva in vita svanì lentamente, facendo invecchiare Schmidt, rapì Capitan America e lo invecchiò artificialmente, facendogli credere di aver ucciso tutti i suoi amici. I due si batterono con tutte le loro forze, ma il cuore del Teschio cedette e morì.

Arnim Zola però inserì la sua mente in un clone di Capitan America. Assunta l’identità del magnate John Smith, creò un potente cartello criminale che riuniva diverse organizzazioni sovversive.

In uno scontro con Capitan America, inalò il suo stesso Gas della Morte ed il suo volto divenne realmente un teschio rosso.

Dopo uno scontro con Magneto, che quasi lo uccise per i suoi crimini durante la guerra, il Teschio creò la sua guardia scelta, la Ciurma degli Scheletri, con a capo Crossbones.

 

Quando il cubo con la mente di Hitler iniziò a manifestare i propri poteri grazie ai nazisti del Kubekult, il teschio aiutò il capitano e Sharon Carter a fermarlo. Cercando di prendere il Cubo, venne ridotto ad un’ombra.

Intrappolato dentro il Cubo, riuscì ad utilizzarne i poteri grazie al conquistatore del futuro Korvac sotto mentite spoglie, che gli consegnò la conoscenza assoluta della nave di Galactus, sperando di ottenere il suo potere.

Assoggettata l’America in un giorno, si scontrò con Capitan America un’ultima volta, ma questi lo ingannò facendogli scambiare il motore della nave per il centro delle informazioni. Distrutto dall’esplosione della nave, il Teschio potrebbe aver usato una parte del potere del Cubo per salvarsi, secondo Capitan America.

 

Poco tempo dopo, infatti, il Teschio Rosso si alleò (per motivi sconosciuti) con il Pensatore Pazzo, usando un complicato piano per rubare l’Eliveicolo dello S.H.I.E.L.D e combattere i Fantastici Quattro.

Il Teschio Rosso possiede ancora l’Eliveicolo, anche se lo S.H.I.E.L.D sta cercando di recuperarlo.

 

Creatori: Simon & Kirby

 

Prima apparizione: (Captain America Comics #1 / Grandi eroi Comic Art #103)

 

Successive apparizioni:

 

Tales of Suspence #66 (Capitan America Corno #2): si risveglia nel presente

 

Tales of Suspence #81 (Capitan America Corno #8): si impossessa del Cubo Cosmico, sconfitto

 

Captain America vol.1 #117 (Capitan America Corno #33): di nuovo in possesso del Cubo, crea Falcon

 

Captain America vol.1#300 (Capitan America & I Vendicatori #42): invecchiato, muore dopo una battaglia con Capitan America

 

Captain America vol.1#350 (Capitan America & I Vendicatori #76): si scontra con Capitan America nel suo nuovo corpo, sfregiato dal suo stesso gas

 

Captain America Vol.3 #19 (Capitan America & Thor #65): sconfitto anche se possiede il potere del Cubo

 

Captain America vol.3 #41 (Capitan America & Thor #84): in possesso dell’Eliveicolo, incontra Capitan America