THANOS

 

Vero nome: Thanos

 

Identità/Classe: extraterrestre

 

Nazionalità: cittadino di Titano, ex cittadino di Dinamo City

 

Affiliazioni: figlio di Mentore, fratello maggiore di Starfox, nipote di Kronos, presunto nonno di Nebula, mentore di Gamora, ex membro dei Guardani dell’Infinito, ex amante della Morte.

 

Base di operazioni: precedentemente Titano, precedentemente le astronavi Demeter e Santuario I, II, III, un pianeta senza nome, l'Universo

 

Occupazione: ex principe di Titano, ex capo di una flotta di criminali, ex adoratore della Morte, ex agricoltore, ex Essere Supremo, conquistatore dell’Universo

 

Poteri: Thanos è un mutante della razza degli Eterni. Thanos era già estremamente forte prima di morire. Ha combattuto corpo a corpo la Cosa e Thor ed ha vinto con estrema facilità. Dopo la sua resurrezione, la Morte ha aumentato la sua forza. In quanto eterno, Thanos può manipolare il Potere Cosmico. Il suo principale utilizzo sono scariche di energia concessiva dai guanti e di raggi disintegratori dagli occhi. Thanos può ance manipolare in misura minima la materia, può teletrasportarsi ed ha limitati poteri mentali. Nessuna forza puramente fisica può danneggiarlo seriamente perché il suo corpo è sostenuto dall’energia. Essendo stato bandito per sempre dalla Morte, Thanos è sotto ogni aspetto immortale.

 

Storia: Thanos è nato su Titano, luna di Saturno, da Mentore, un Eterno che migrò dalla Terra, trovando un popolo decimato dalla guerra. Lui e Sui-San diedero origine ai Titani e crearono un paradiso. Il loro primogenito fu proprio Thanos; ossessionato dalla propria diversità (il fratello Eros era nato con un aspetto umano) e sviluppando un’acuta e perversa intelligenza, approfittò di un incidente per rapire la madre e squartarla per comprendere la propria diversità. Thanos aveva dieci anni all’epoca. Esiliato da Titano per aver creato un’arma, migrò nel pericoloso cerchio esterno della galassia. Ereditò grandi poteri e imparò bene ad usarli. Incontrò la personificazione della Morte e se ne innamorò perdutamente, sognando di conquistarla. Mentre il resto della sua razza veniva sterminata, Gamora fu salvata da Thanos che la rese la sua guardia del corpo. Costruita l’enorme astronave Santuario e radunata una immensa flotta di criminali galattici, ritornò su Titano e la bombardò, lasciando solo un centinaio di titani in vita.

 

Il dio padre di Mentore, Kronos, creò l’invincibile Drax il Distruttore con la mente di un uomo ucciso da Thanos sulla Terra.

Iron Man venne a conoscenza di Thanos grazie al Distruttore, ed insieme lo fermarono.

Thanos si alleò a due Skrull per poter avere accesso alla memoria di Rick Jones, che all’epoca condivideva lo stesso corpo di Capitan Marvel. Dalla sua mente estrasse la posizione del Cubo Cosmico e lo ottenne con l’appoggio della Morte.

Con il Cubo sconfisse i Vendicatori e si trasformò in un tutt’uno con l’universo, gettando a terra il cubo ormai inutile.

Prossimo alla vittoria, fu sconfitto da Capitan Marvel che distrusse il cubo, la vera fonte del suo potere.

La Morte lo abbandonò, senza avergli mai detto una parola.

 

Thanos aiutò il super-essere Warlock contro il suo io futuro, il Magus, anche grazie a Gamora.

Thanos raccolse cinque delle sei Gemme dell’Anima e le usò per costruire un’arma in grado di spegnere le stelle.

Prese anche la gemma di Warlock, dopo averlo ucciso. Sconfitti i Vendicatori, Capitan Marvel, Thanos

si preparò a distruggere il Sole. Le entità astratte Ordine e Caos guidarono l’Uomo Ragno e la Cosa su Santuario per liberare l’anima di Warlock dalla sua gemma.

Thanos sconfisse tutti a mani nude, prima che l’Uomo Ragno liberasse Warlock. Thanos fu trasformato in una statua di pietra, destinato alla morte.

Anni dopo la Morte scoprì che nell’universo esistevano più persone vive di quante ne fossero mai morte. Per sanare questo squilibrio cosmico resuscitò Thanos, aumentandone i poteri.

Thanos architettò un complesso piano per prendere le sei Gemme dell’Anima, da lui ribattezzate Gemme dell’Infinito.

Acquisite le Gemme, Thanos divenne il padrone assoluto di Anima, Mente, Spazio, Tempo, Energia e Realtà: un dio.

Sperava così di diventare il consorte della Morte, ma ora ne era superiore. Se prima non poteva parlarle perché era inferiore, ora era la morte stessa ad esserlo.

Per conquistare il suo amore, Thanos con uno schiocco di dita uccise metà della popolazione dell’universo.

I supereroi della Terra sferrarono un attacco disperato, solo per essere uccisi tutti. Anche tutte le entità cosmiche dell’universo tentarono di  fermarlo, ma Thanos arrivò al punto di prendere il posto di Eternità. La sedicente nipote di Thanos, Nebula, da lui ridotta un cadavere vivente, gli strappò il guanto nel momento della sua massima gloria, eliminando tutte le morti.

Thanos lasciò che questo accadesse, come aveva lasciato che Capitan Marvel frantumasse il Cubo Cosmico, perché inconsciamente non si credeva degno del potere e dell’amore della Morte.

Dopo un ultimo attacco fu Warlock ad impossessarsi del guanto. Thanos finse la propria morte e si ritirò su di un pianeta senza nome.

La gemma della realtà, tanto pericolosa da non poter essere usata senza le altre, fu data a Thanos da Warlock.

Mesi dopo, quando Eternità cadde in coma, Thanos scoprì un forte squilibrio dimensionale ed indagando trovò che la causa di tutto era un redivivo Magus, in possesso di cinque Cubi Cosmici. Dopo una lunga serie di intrighi Magus si impossessò del Guanto dell’Infinito, reso di nuovo onnipotente Al Guanto mancava una gemma, quella della realtà, e Warlock sconfisse il Magus.Grazie ad un nuovo verdetto del Tribunale Vivente, le gemme non poterono più essere usate insieme.

Quando il lato buono di Warlock ,a Dea, rubò diversi Cubi Cosmici, Thanos fece un patto con Mefisto per ricevere informazioni; il prezzo era un Cubo Cosmico. Thanos e Warlock sconfissero la Dea. Thanos portò a Mefisto il suo Cubo Cosmico…non funzionante. Anche il diavolo deve fare attenzione, quando tratta con Thanos di Titano.

 

Dopo aver aiutato Warlock a curare un Thor impazzito, Thanos si scontrò con Odino stesso, arrivando ad uno stallo.

Thanos si scontrò poi con il potente Tyrant, creazione di Galactus, riuscendo a rubare una delle sue unità di energia.

Tempo dopo, Silver Surfer fu contattato dalla Morte, che lo voleva come suo consorte. Thanos interferì e per questo fu bandito dal regno della Morte per l’eternità. Grazie alla Gemma della Realtà resuscitò Capitan Marvel che parlandogli della sua abitudine a seminare i semi della propria distruzione rifiutò la vita. Thanos lo rimandò tra i morti.

Nuovamente in cerca di potere, Thanos si trovò intrappolato in una dimensione sconosciuta. Grazie al magnate Parnival Plunder riuscì ad avere accesso alle macchine terraformanti che mantengono la Terra Selvaggia. Dopo aver scoperto di essere lui stesso la fonte del potere, fu però sconfitto dal fratello di Plunder, Ka-Zar, ed intrappolato nuovamente nella dimensione.

Hulk ed il mutante noto come X-Man combatterono Thanos in un circolo di pietre simile a Stonehenge.

Intrappolato ancora nella dimensione, Thanos è ricomparso ad Asgard per recuperare il Calice delle Lacrime, che gli ha dato il potere sulla vita e sulla morte, ma è stato sconfitto d Thor ed ucciso.

Ma la Morte non vuole più il Titano: Thanos è destinato a tornare.

 

 

Creatore: Jim Starlin

 

Prima apparizione: Iron Man vol.1 #55 (Play Book #11)

 

Successive apparizioni:

 

Captain Marvel vol.1 #25-33 (Play Book #11): trova il Cubo Cosmico, sconfitto da Capitan Marvel, abbandonato dalla Morte

 

Warlock #-1-6 (Play Book #31): si allea con Warlock per sconfiggere il Magus

 

Marvel Two-in-One Annual #2 (Play Book #32): uccide Warlock, trasformato in pietra

 

Silver Surfer #34-35 (Silver Surfer Play Press #34-35): la Morte lo resuscita

 

The Thanos Quest #1-2 (Play Extra #30-31): conquista le Gemme dell’Infinito, diventa Dio

 

Infinity Gauntlet #1-6 (Marvel Comics Presenta #1-6): uccide metà della popolazione dell’Universo, uccide i supereroi della Terra, sconfigge tutte le entità cosmiche, sconfitto da Nebula e Warlock si ritira su un pianeta senza nome

 

Infinity War #1-6 (Marvel Comics Presenta # 18-23): si allea con tutti i supereroi della Terra per sconfiggere il Magus

 

Infinity Crusade #1-6 (Marvel Comics Presenta #26-34): sconfigge la Dea, inganna Mefisto

 

Warlock and the Infinity Watch #25 (Silver Surfer Marvel Italia #9): contro Odino

 

Cosmic Powers #6 (Marvel Comics Presenta #37): contro Tyrant

 

Cosmic Powers Unlimited #1 (Silver Surfer Marvel Italia #15): esiliato dalla Morte

 

Ka-Zar #7-11 (Gli Albi dei Super-Eroi #3-5): si libera dalla dimensione terraformante, si scontra cn Ka-Zar e lo SHIELD

 

X-Man / The Incredibile Hulk (Devil & Hulk #67-68): contro X-Man e Hulk, esiliato in un’altra dimensione

 

Thor vol.2 #21-25, Thor 2000 (Thor #18-23): Ottiene il Calice delle Lacrime, si scontra con Thor