TIGRA
un tempo nota come la Gatta

 

Vero Nome: Greer Grant Nelson

Identità/Classe: Paraumana

Occupazione: Avventuriera, ex scienziata

Affiliazioni: Vendicatrice, ex protettrice del Popolo Felino

Base di Operazioni: Attorno agli USA, precedentemente Chicago e San Francisco

Poteri: Quando era la Gatta, Greer non possedeva alcun superpotere, ma faceva affidamento sul suo costume per incrementare la sua agilità naturale e portare la sua velocità a livelli superumani. Il costume della Gatta inoltre aveva degli artigli che potevano essere usati come armi e come ganci e potevano essere separati dal costume grazie ad un cavo.
Come Tigra, l' agilità, i riflessi, la forza e la resistenza di Greer sono a livelli superumani. Parimenti anche i suoi sensi della vista, dell' odorato e dell' udito. Tigra, infatti, può adoperare i suoi ipersensi per rintracciare gli avversari e ritrovare gli oggetti anche nella più totale oscurità. La sua velocità e forza vitale sono a livelli superumani e può usare i suoi artigli come armi. Tigra inoltre possiede capacità empatiche e può comunicare con i gatti ed i felini in genere.

Storia: Greer Grant Nelson è la beneficiaria di due distinte classi di capacità superumane, una di natura scientifica e l' altra di natura mistica. Quando era assistente di laboratorio della dottoressa Joanne Marie Tumolo, Greer venne coinvolta in un programma di condizionamento fisiologico che avrebbe permesso ad un essere umano di raggiungere il suo pieno potenziale, sia fisico che mentale. Una volta terminate le proprie risorse finanziarie, la dottoressa Tumolo accettò, per poter continuare il progetto, un finanziamento privato da parte di Malcolm Donalbain, un eccentrico ex dirigente della Brand Corporation, che voleva in realtà creare un esercito di donne guerriere al suo servizio. Dal momento che non si fidava della cavia che Donalbain le aveva imposto, la Tumolo in segreto eseguì l' esperimento con Greer, oltre che con quest' altra donna. La cavia di Donalbain, Shirlee Bryant, e Greer Nelson, dopo numerosi trattementi, ottennero capacità fisiche superumane.
Quando la Bryant morì durante un test volto a valutare le sue capacità, Donalbain fece piazzare da dei suoi lacchè cariche di dinamite lungo tutto il laboratorio, per far credere che la Bryant fosse morta accidentalmente in una esplosione. Anche la dottoressa Tumolo rimase casualmente coinvolta nell' esplosione. Ritenendo che la sua mentore fosse morta, Greer Nelson decise di bloccare i piani di Donalbain. Indossò uno dei costumi da gatto appositamente progettati dal losco finanziatore e, col nome di Gatta, mandò all' aria i progetti di Donalbain, che venne imprigionato. Greer apprese ben presto che la Tumolo non era morta, ma era stata ricoverata in ospedale per un forte danno cerebrale. In questo periodo Greer, nell' identità della Gatta, perseguì una breve carriera come vigilante, operando principalmente a Chicago.
Ad insaputa della giovane eroina, la dottoressa Tumolo era un membro del Popolo Felino, una razza di esseri umanoidi evolutasi magicamente dai gatti durante il Medioevo. Poco prima di venire coinvolta nell' esplosione architettata da Donalbain, la Tumolo era venuta a conoscenza di un piano orchestrato dall' organizzazione sovversiva HYDRA volto a trafugare una coltura batterica sviluppata dagli antenati della dottoressa. L' HYDRA aveva appreso dell' esistenza del Popolo Felino e sospettava che la Tumolo possedesse la formula per il Segreto Finale, ovvero la Morte Nera. La dottoressa aveva finto un danno cerebrale per sfuggire alle grinfie dell' HYDRA, ma l' organizzazione sovversiva la rapì dalla casa di cura dove era in convalescenza. Greer indossò il costume della Gatta ed inseguì i rapitori. Gli agenti dell' HYDRA sventarono tuttavia l' attacco della Gatta e durante lo scontro la colpirono con la radiazione alpha, una misteriosa forma di radioattività. Per salvare la vita della sua protetta, la dottoressa Tumolo ed il Popolo Felino la trasformarono misticamente in un essere leggendario, una guerriera metà umana e metà felina che chiamarono Tigra. In questa identità, Greer aiutò il Popolo Felino a sconfiggere gli agenti dell' HYDRA.
Sebbene potesse usare un amuleto a forma di testa di gatto per ritornare alla sua forma umana, Greer rimase così abituata ed affascinata dalla sua forma felina che raramente ritornava al suo stato naturale. Dopo essersi allontanata da Chicago, Tigra divenne una avventuriera a tempo pieno ed affrontò e sconfisse minacce come i Ratti, Kraven, il Super-Skrull e Tabur. Fu proprio mentre Tigra combatteva costui che la dottoressa Tumolo, nel tentativo di fermarlo, morì. Tigra inoltre per breve tempo lavorò a fianco di altri eroi quali Red Wolf, l' Uomo Ragno ed i Fantastici Quattro. In seguito Tigra fu tra quella manciata di vigilanti in costume che la telepate Dragoluna costrinse ad entrare tra le fila dei Vendicatori. Tigra rimase con loro diversi mesi, ma chiedendosi sempre se fosse meritevole di stare nel gruppo. Alla fine, pur essendosi convinta di ciò dopo una battaglia con Molecola, decise di rinunciare ad una partecipazione attiva. Trasferitasi a San Francisco, divenne amica di Jessica Drew, la prima Donna Ragno.
Alcuni mesi dopo, quando Occhio di Falco si recò a Los Angeles per formare i Vendicatori della Costa Ovest, Tigra venne invitata ad unirsi a loro. Fu un mebro fedele del gruppo, nonostante il fatto che il lato umano e quello felino della sua personalità fossero entrati in contrasto, portandola ad avere un atteggiamento alquanto stravagante. A causa del suo bisogno di attenzione, tipicamente felino, Tigra iniziò una relazione con i suoi compagni di squadra Henry Pym e Wonder Man nello stesso tempo. La soluzione definitiva a questo suo temperamento discordante le si presentò quando lei ed i Vendicatori intrapresero un viaggio verso la Terra di Mezzo, una dimensione magica dove dimorava la tribù del Popolo Felino. Il sovrano del Popolo, Balkatar, si offrì di curare con la magia Tigra dalla sua personalità divisa, a patto che lei uccidesse Pandemonio, un' entità demoniaca che il Popolo Felino temeva ed odiava. Tigra accettò, anche se questo comportava violare il codice d' onore dei Vendicatori.
Tuttavia, dopo aver quasi ucciso Occhio di Falco durante un allenamento, Greer decise di rinunciare per sempre a tramutarsi in Tigra. Ma immediatamente alcuni demoni rapirono lei e Hank Pym per conto del demone Allatou, che credeva erroneamente che i due fossero agenti di un suo nemico, Pandemonio. I Vendicatori chiesero l' aiuto di Hellstrom ed Hellcat, che a quel tempo avevano rinunciato alle loro carriere supereroistiche ed erano diventati investigatori dell' occulto. Insieme, e con Pandemonio alle loro calcagna, gli eroi invasero il regno di Allatou. Ebbe allora luogo una battaglia su tre fronti, che terminò quando Allatou riuscì a far salire tutti i suoi nemici a bordo di una nave che scorreva attraverso i numerosi reami infernali.
Poco dopo, questi insoliti naufraghi scoprirono di essere stati trascinati fino alla Terra di Mezzo, dimora del Popolo Felino. Si scoprì allora che i membri del Popolo erano demoni, diventati tali a causa della loro lunga permanenza nei regni infernali. Il Popolo Felino a quel tempo custodiva, per conto del demone Mefisto, un frammento dell' anima di Pandemonio e, allo scopo di proteggere tale frammento, aveva ordinato a Tigra di uccidere Pandemonio. Tigra si rifiutò però di eseguire quest' ordine ed il Popolo Felino la punì privandola della sua anima felina e facendola tornare umana. Hellcat, tuttavia, che indossava l' originale costume della Gatta, lo diede a Greer, che condusse i Vendicatori in battaglia contro il Popolo Felino e, da sola, sconfisse il loro campione, Balkatar. Durante la lotta l' anima felina venne liberata dal recipiente in cui era stata rinchiusa e, più forte di prima, ritornò nel corpo di Greer, dando così vita ad una Tigra più forte fisicamente e controllata dall' intelletto umano di Greer Nelson. Il Popolo Felino si arrese, non volendo combattere colei che era la Tigra venerata nelle loro leggende, la loro protettrice. Greer rientrò nei Vendicatori e continuò ad essere un loro membro attivo, rinunciando però a quelle relazioni romantiche che aveva intrapreso con alcuni componenti del gruppo.
I Vendicatori della Costa Ovest in seguito entrarono in polemica l' un contro l' altro quando un loro componente, Mimo, rivelò che, in un precedente scontro, aveva lasciato morire il criminale Night Rider. Comprendendo le ragioni di Mimo, Tigra, unitamente a Moon Knight, restò accanto a Mimo quando quest' ultima abbandonò il gruppo e si separò da Occhio di Falco, suo marito. Insieme, i tre si allearono con Bill Foster (il Golia Nero) per bloccare l' Alto Evoluzionario e, in seguito, il Night Shift. Successivamente, gli eroi richiesero l' aiuto di Hellstrom ed Hellcat per liberare Mimo dal fantasma di Night Rider. Dopo questa avventura i tre eroi intrapresero strade separate e Tigra ritornò a fianco dei Vendicatori.
Più il tempo passava, tuttavia, più l' anima felina di Tigra tentava di riemergere. Come essa otteneva sempre più preminenza, Tigra non solo divenne nuovamente aggressiva e di malumore, ma iniziò anche a cambiare fisicamente, fino ad assumere istinti predatori, tanto che venne vista mentre dava la caccia ad un topo. Di conseguenza, Hank Pym fu costretto ad usare i suoi poteri di alterazione delle dimensioni per ridurre Tigra alle dimensioni di un piccolo gatto domestico. Quindi, mentre cercava una cura, la mise in una gabbia.
Alcuni giorni dopo, però, il viaggiatore temporale Immortus liberò Tigra allo scopo di distrarre ulteriormente i Vendicatori dai piani che aveva in mente contro di loro. Tigra iniziò a vagabondare per la città, ma la strega Agatha Harkness, che a quell' epoca viveva assieme ai Vendicatori, la ritrovò e la catturò. In cerca di una cura, Agatha si rivolse al Popolo Felino. Il loro nuovo reggente Tabur, un vecchio nemico di Tigra, riuscì a riportare Greer alla sua forma umana. Tuttavia Tabur tentò di costringerla a unirsi in matrimonio con lui, per legittimare il trono che aveva usurpato, ma Tigra si oppose. La Harkness allora trasferì misticamente l' anima felina di Tigra in quella di Tabur, trasformandolo così in un semplice gatto. Questo evento consentì a Tigra di conservare il suo aspetto felino, ma mantenendo la sua personalità umana. Usando un amuleto abbandonato da Tabur, Greer scoprì di poter anche tornare alla sua forma umana ogni volta che lo desiderasse. Di nuovo in pieno possesso dei suoi poteri, Tigra si riunì ai Vendicatori della Costa Ovest.
In seguito, durante una missione contro i Dominatori del Pacifico, Tigra rimase ferita e fu costretta a far atterrare il quinjet dei Vendicatori in una desolata landa australiana. Ma prima che affogasse in un fiume venne tratta in salvo da alcuni aborigeni, nativi del luogo. Decise allora di rimanere insieme ai suoi soccorritori e di prendersi un breve periodo di riposo. Ciò non le impedì comunque di assistere i Vendicatori in alcune importanti missioni, come Operazione: Tempesta nella Galassia o durante la battaglia contro Morgana LeFey.
Al termine di quest' ultima avventura, Tigra decise di non riunirsi al gruppo e partì insieme a Starfox per lo spazio esterno, in cerca di avventure edonistiche su qualche pianeta. Ma ben presto Tigra si stancò di questo noioso stile di vita, da cui si liberò quando Quasar riunì lei, Starfox, Thor, Dragoluna e Photon per affrontare gli Infiniti. Una volta terminata la battaglia, Tigra ritornò sulla Terra.

Creatori: Roy Thomas/ Linda Fite/ Marie Severin (come Gatta) ; Tony Isabella/ Don Perlin (come Tigra)

Prima apparizione: The Cat 1 (come Gatta. In Italia su Uomo Ragno Corno prima serie nr. 122) ; Giant Size Creatures 1 (Come Tigra. Inedita in Italia).

Successive apparizioni: Marvel Chillers 3: La sua prima avventura in solitario come Tigra (In Italia su Fantastici Quattro Corno 235. I numeri dal 4 al 7 sono inediti);
Marvel Premiere 42: Muore Marie Tumolo (Inedita in Italia);
Avengers Vol. I nr. 211: Entra nei Vendicatori (Capitan America e i Vendicatori 2);
West Coast Avengers 1/4: Entra nei Vendicatori della Costa Ovest (Speciale Vendicatori della Costa Ovest);
Avengers West Coast 49: Hank Pym la rimpicciolisce (Marvel Extra 2);
Avengers Spotlight 38: Riacquista i suoi pieni poteri (Vendicatori 7);
Avengers West Coast 74: Esce dai Vendicatori (Marvel Extra 9);
Avengers Vol. III nr. 4: Abbandona la Terra (Iron Man e i Vendicatori 35);
Avengers Infinity 1/4: Torna sulla Terra e con i Vendicatori (Thor 28)