TROTTOLA UMANA
Deceduto. Da non confondere con la seconda Trottola Umana, oggi noto come Turbine

 

Vero nome: David "Davy" Mitchell

Identità/Classe: Paraumano

Occupazione: Avventuriero, combattente per la libertà, ex fattorino

Affiliazioni: Eroe della Golden Age; membro dei Kid Commandos e del V Battalion; nonno di Topspin

Base di operazioni: Attorno al mondo

Poteri: Come Trottola Umana, Mitchell poteva far roteare il suo corpo a velocità straordinarie. Usava questo potere per numerosi effetti, tra cui muoversi rapidamente per evitare gli attacchi dei nemici e superarli in velocità.

Storia: Davy Mitchell era un ragazzo che crebbe in una città della California durante la Seconda Guerra Mondiale. Rimasto orfano in tenera età, Mitchell stava lavorando come fattorino quando apprese che l' eroe Toro, alleato dell' originale Torcia Umana, era stato ricoverato in un ospedale lì vicino. Avendo sempre ammirato ed invidiato l' eroe, Mitchell si introdusse furtivamente nell' istituto per vedere Toro nello stesso momento in cui il criminale noto come Agente Asse stava per rapirlo. L' Agente Asse rapì anche il Dr. Sam Sabuki, un chirurgo che sperava trovasse una cura per la sua condizione, sua figlia Gwenny Lou e il giovane eroe Bucky. Infine prese con sè anche Mitchell come ostaggio addizionale.
Dopo che il Dr. Sabuki riuscì con successo ad aiutare Toro, l' Agente Asse ordinò al chirurgo di iniziare a lavorare sulla sua condizione, usando per ricattarlo le vite dei ragazzi e collegandoli ad una elaborata macchina. Che tuttavia malfunzionò quando Toro ebbe un confronto infuocato con le forze dell' Agente durante il quale sorprendentemente Gwenny Lou e Davy si ritrovarono dotati di superpoteri. Le forze combinate di tutti questi giovani eroi e degli Invasori sconfissero poi l' Agente Asse e le sue truppe. Mitchell accettò di rimanere con i suoi nuovi amici in un team di eroi superpotenziati definiti Kid Commandos, nel quale si guadagnò il soprannome di Trottola Umana.
I Kid Commandos combatterono il crimine negli Stati Uniti per molti anni, sciogliendosi solo al termine del conflitto mondiale. La Trottola Umana, però, fu tra coloro che vennero reclutati dalla organizzazione segreta nota come V Battalion, nel cui circolo interno passò il resto della sua vita, morendo presumibilmente di vecchiaia. A lui successe suo nipote, che ereditò i suoi poteri e divenne noto come Topspin.

Creatori: Roy Thomas/ Frank Robbins

Prima apparizione: Invaders Vol. I nr. 27 (In Italia su Mitico Thor Corno 233)