ULTRON

Vero nome: Ultron

 

Altri alias: Ultron-5 era noto anche come l’Incappucciato (o anche Tonaca Rossa); Ultron-6 come l’Ultron Definitivo

 

Identità\Classe: robot

 

Affiliazioni: creato da Henry Pym, nemico dei Vendicatori, ex leader dei Signori del Male, ex alleato di Maximus, ex membro della Legione Letale, creatore della Visione, di Jocasta e di Alkhema

 
Base di operazioni: precedentemente nazionale; mondiale

 

Occupazione: sterminatore

 

Poteri:

Ultron-1 era poco più di un torso metallico con due cingoli, la cui coscienza creò una specie di potere ipnotico.

Ultron-5 aveva una forma umanoide usata come base per i modelli successivi, in una complessa lega metallica che gli dava resistenza a calore e radiazioni. I suoi poteri ipnotici, la forza e la resistenza erano molto aumentati. Il suo tallone d’Achille erano un paio di elettrodi ai lati della testa, la cui distruzione avrebbe cortocircuitato il suo cervello elettronico.

Ultron-6 fu il primo modello ad usare un’armatura di adamantio, rendendolo virtualmente invulnerabile. Il corpo di Ultron-6 era montato su una piattaforma volante, ed incorporava un Modificatore Molecolare, in grado di modellare l’adamantio solido. Ultron-6 creò una nuova versione di questo corpo, con le gambe al posto della piattaforma, in grado di sparare raggi concussivi dalle mani e possedeva un dispositivo in grado di leggere le menti. La forza fisica di Ultron è tale da permettergli un corpo-a-corpo con Thor e Iron Man.

Ultron-7 era composto di materiali molto resistenti, ma non quanto l’adamantio. La testa di Ultron-7 era posizionata sul corpo dell’androide Omega

Ultron-8, 9 e 10 erano molto simili ad Ultron-6, composti di adamantio ma con nuove armi: raggi concussivi, raggi trattori, un dispositivo in grado di assorbire energia e di usarla per accrescere forza e riflessi.

Ultron-11 possedeva un “encefalo-raggio” nella testa, in grado di dargli limitati poteri di controllo mentale e di proiettare potenti raggi di forza psionica.

Ultron-12 non era fisicamente diverso dal numero 11. Ultron-13 usò tre modelli diversi, il primo del quale il più inumano. Il secondo Ultron-13 (noto anche come Ultron-14) incorporava un sofisticato sistema di auto-riparazione, ed era in grado di controllare più droni contemporaneamente.

Ultron è alimentato da un microreattore a fusione ed il calore in eccesso viene scaricato nella sua bocca. Se il calore in eccesso non esce, Ultron può danneggiarsi.

 

Storia: Il Vendicatore Hank Pym, durante un esperimento sulla vita artificiale, basandosi sull’androide Dragon Man, creò un prototipo di robot che chiamò Ultron. Prima che potesse accenderlo, il robot cominciò a parlare con frasi sconnesse. Raggiungendo in pochi secondi un alto grado di consapevolezza, Ultron-1 sviluppò un complesso edipico ed iniziò subito ad odiare il padre. Ipnotizzatolo con un raggio perché non si ricordasse della sua creazione, fuggì dal laboratorio.

Ultron studiò un modo per migliorarsi e si evolse sino a diventare Ultron-5. Incontrò il Sinistro Mietitore e gli fornì delle armi. Affascinato dalla missione del Mietitore, rubò gli schemi mentali di Wonder Man. Riorganizzando i Signori del Male sotto l’identità dell’Incappucciato. Ipnotizzò Jarvis perché tradisse i  Vendicatori ma i suoi piani furono poi sventati; Ultron-5 riuscì comunque a fuggire.

Ultron-5, basandosi (forse) sul corpo della Torcia Umana della Seconda Guerra Mondiale e sugli schemi cerebrali di Wonder Man, creò un androide poi chiamato Visione. Lo mandò a combattere i Vendicatori, ma Visione si rivoltò contro il padre e lo distrusse.

Ultron-5 rubò l’indistruttibile metallo Adamantio e si riprogettò in Ultron-6. Ora a tutti gli effetti indistruttibile, Ultron attaccò e quasi sterminò i Vendicatori. Dopo aver assorbito una parte dei pensieri di Myron McLain, l’inventore dell’Adamantio, Ultron fu distrutto. In realtà non si trattava di McLain ma di Hank Pym; aveva instaurato nella mente di Ultron-6 un comando: “Non uccidere”.

Ultron-7 si impossessò del corpo del costrutto inumano Omega ma fu distrutto da Franklin Richards. Ultron-8 scatenò un esaurimento nervoso in Hank Pym che di nuovo nei panni di Ant-Man quasi sconfisse i Vendicatori. Dopo essere stato quasi sconfitto dal potere magico di Scarlet, Ultron rapì Wasp e la utilizzò per creare Jocasta, basandosi sui suoi schemi mentali.

 

Ultron-9 rapì Scarlet e la imprigionò in un convento, ma fu fermato dai Vendicatori con l’aiuto di Jocasta. Ultron-10 ipnotizzò Iron Man e gli fece mettere fuori uso Jocasta per poter rubare una partita di Adamantio. Caduto nell’Adamantio ancora incandescente, Ultron fu apparentemente neutralizzato.

 Grazie a dei comandi imposti a Jocasta, Ultron si ricreò, scontrandosi poi con Jocasta e Machine Man, che bloccò il calore nucleare della bocca di Ultron, causandone la distruzione. Rapito dall’entità nota come Arcano, Ultron-11 fu disattivato da Galactus e poi usato come guardia del corpo dal Dottor Destino.

Ultron-11 tornò dal Pianeta di Battaglia dopo essere stato accidentalmente riattivato dai nativi del Pianeta di Battaglia ed aver combattuto la Cosa, alleandosi con il Sinistro Mietitore nella Legione Letale.

Durante l’assenza di Ultron-11 nelle Guerre Segrete, i suoi computer crearono Ultron-12, che superò il proprio complesso edipico e cercò di essere come un figlio per Hank Pym con il nome di Mark (da Ultron Mark 12) Tornato alla sua base distrusse Ultron-12, considerandolo un fallimento; Wonder Man riuscì a fermarlo.

 

Durante gli Atti di Vendetta, il Dottor Destino creò Ultron-13 mescolando le varie personalità del robot perché uccidesse Devil. Ultron-13 si innamorò dell’umana potenziata geneticamente Numero Nove. Cercando la definizione della perfezione e non riuscendo a gestire la sua mente, Ultron-13 cercò di eliminare il circuito che gli impediva di essere felice e lasciò così la possibilità a Devil di recidergli la testa.

Ricostruitosi in qualche modo, Ultron-13 combatté i Vendicatori della Costa Ovest alleandosi con il Sinistro Mietitore, ora uno zombie che deve cibarsi di un essere umano ogni giorno. Ultron-13 voleva robotizzare l’umanità con un gas di sua invenzione, ma fu fermato dal Sinistro Mietitore.

Ultron-13 tentò di rubare del Vibranio per diventare più potente ma fu fermato da Iron Man, Pantera Nera, Uomo Ragno e Sunturion.

Dopo aver rapito Mimo dei Vendicatori della Costa Ovest Ultron creò Alkhema basandosi sui suoi schemi cerebrali. Mentre Ultron progettava di uccidere tutta la vita sulla Terra con delle armi nucleari, Alkhema voleva ucciderli lentamente e si ribellò a lui.

 

Mentre Alkhema-2 combatteva i Vendicatori, Ultron distrusse la nazione di Slorenia. Rapendo Visione, Wonder Man, Scarlet, Wasp ed il Sinistro Mietitore grazie ad un esercito dei suoi vecchi corpi, decise di creare una nuova razza di robot basandosi sui loro schemi mentali, dopo aver sterminato l’umanità con armi biologiche. Hank Pym rivelò di aver usato i propri schemi mentali per creare Ultron e che fu il senso di colpa a scatenare i suoi vari esaurimenti nervosi.

Ultron-15 combatté un gruppo di Vendicatori che riuscirono a stento a fermarlo, ma Ultron-16 prese subito il suo posto.

Circondati da migliaia di Ultron, costruiti in titanio, i Vendicatori arrivarono al covo di Ultron appena dopo la liberazione dei suoi prigionieri. Ultron arrivò sul punto di vincere la battaglia ma fu fermato da Hank Pym che usò le proprietà anti-metallo del Vibranio Antartico. Ultron fu ridotto in mille pezzi.

Alkhema-2, però, ha recuperato gli schemi mentali registrati da Ultron…

 

Creatori: Roy Thomas – John Buscema

 

Prima apparizione: Avengers 54 (Thor Corno #66)

 

Successive apparizioni:

 

(Avengers vol.1 #54 / Thor Corno #66): guida i Signori del Male

 

(Avengers vol.1 #57 / Thor Corno #69): spedisce la Visione contro i Vendicatori

 

(Avengers vol.1 #58 / Thor Corno #71): rivelata la sua origine

 

(Avengers vol.1 #66-67 / Thor Corno #82-83): creazione di Ultron-6, in adamantio

 

(Fantastic Four vol.1 #150 / Thor Corno #71): Ultron-7

 

(Avengers vol.1 #161-162 / Thor Corno #135-136): Ultron-8 crea Jocasta

 

(Avengers vol.1 #170-171 / Thor Corno #213): Ultron-9

 

(Avengers vol.1 #201-202 / Star Magazine Oro #4): Ultron-10

 

(Marvel Two-In-One #92-93, inedito in Italia): combatte contro Jocasta e Machine Man

 

(Marvel Super-Heroes Secret Wars #1-12 / Speciale Guerre Segrete #1-3): Ultron-11 partecipa alle prime Guerre Segrete

 

(West Coast Avengers #7 / Capitan America E I Vendicatori #54): Ultron-11 contro Ultron-12

 

(Daredevil vol.1 #275-276 / Fantastici Quattro Star Comics #92-93): Ultron-13 ricreato dal Dottor Destino; combatte contro Devil

 

(Avengers West Coast #66-68 / Vendicatori #8): Ultron-13 si allea con il Sinistro Mietitore

 

(Web of Spider-Man Annual #8 / L’Uomo Ragno Star Comics #135): contro l’Uomo Ragno, Iron Man e la Pantera Nera

 

(Avengers West Coast #89-91 / Marvel Extra #16): creazione di Alkhema

 

(Avengers vol.3 #19-22 / Iron Man & I Vendicatori #50-53): massacra la Slorenia, crea centinaia di Ultron, distrutto dal Vibranio Antartico