VENOM

 

Vero Nome: Edward "Eddie" Brock

Identità/Classe: Paraumano (tramite parassita extraterrestre)

Affiliazioni: Nemico dell' Uomo Ragno, membro dei Sinistri Sei, "padre" di Carnage, vedovo di Anne Weying

Occupazione: Psicopatico vigilante, ex giornalista

Base di Operazioni: New York

Poteri: I poteri di Venom provengono dal simbiota alieno che si unì a Brock dopo essere stato unito all' Uomo Ragno. Perciò Venom può imitare i poteri di Spidey quali scalare i muri, lanciare ragnatele (di tipo organico), e possiede una versione ridotta del sesto senso di Spidey. Diversamente da quanto accade per gli altri, Venom annulla il senso di ragno dell' Uomo Ragno. Il simbionte inoltre può inoltre cambiare forma ed apparire sotto forma di qualsiasi tipo d' abito.
Il simbionte inoltre ha incrementato di gran lunga la forza e l' agilità di Brock, sebbene non ai livelli dell' Uomo Ragno.

Storia: Carl Brock era un uomo felice, sposato con la donna della sua vita Jamie. Ma quando essa morì dando alla luce il loro unico figlio, Eddie, il carattere di Carl cambiò. Pur dando a proprio figlio le cose migliori che un ragazzo potesse desiderare non dimostrò mai verso di lui alcuna forma d' affetto. Ogni vittoria, ogni trionfo di Eddie era freddamente accolto da Carl, dall' oscurità che covava dentro. Eddie continuò gli studi e si laureò: subito dopo, affascinato dal mondo del giornalismo, si trasferì a New York ed ottenne un posto da reporter al Daily Globe. In breve tempo Brock divenne uno dei reporter più stimati del mondo giornalistico, grazie alla sua intraprendenza ed alla sua capacità di riuscire a scovare le notizie più improbabili ed affascinanti. Spesso però si dedicava a servizi di bassa lega, scoop su presunti avvistamenti di alieni e mostri, che rovinavano la sua reputazione. Eddie riuscì anche a trovare l' amore di una donna, Anne Weying, affascinata dal suo spirito intraprendente.
Quando New York era sotto la minaccia del criminale noto come Mangiapeccati, responsabile dell' assassinio di stimati membri della comunità, Eddie credette di aver trovato lo scoop della sua vita, quello che lo avrebbe portato definitivamente al successo: venne contattato da un uomo che affermava di essere il Mangiapeccati, Emil Gregg, che in realtà era solo un vicino di casa del killer preda di turbe mentali, e grazie a lui Eddie scrisse gli articoli più incisivi della sua vita che fecero aumentare le vendite del Globe. Tutto questo senza rivelare l' identità di Gregg, in nome del primo emendamento. Ma le pressioni della polizia si fecero sempre più insistenti, finchè Eddie decise di rivelare la presunta identità del Mangiapeccati. L' articolo fu una bomba, il capolavoro di Eddie. Lo fu per circa un' ora e mezzo, poichè poco tempo dopo il vero Mangiapeccati, Stan Carter, venne affidato alla polizia grazie all' aiuto dell' Uomo Ragno. Il Globe perse credibilità e, per riparare all' errore, decise di licenziare Eddie. La reputazione di Brock, un tempo stimato giornalista, crollò miseramente: suo padre, che si era negli ultimi tempi riavvicinato a lui, lo abbandonò definitivamente ; sua moglie, terrorizzata dall' oscurità d' animo in cui era sprofondato, lo lasciò. E così Eddie dovette iniziare da capo tutto, finendo a scrivere articoletti di bassa lega su giornali scandalistici. Ma non riuscì mai a risollevarsi e in tutto questo tempo l' odio per l' Uomo Ragno, che riteneva responsabile della sua caduta in disgrazia, cresceva sempre più.
Affranto e sempre più depresso Eddie si recò in una chiesa a pregare, forse meditando intenti suicidi. E lì accadde qualcosa: un' ombra gli si avvicinò, lo accarezzò e poi si fuse con lui. Quell' ombra era un simbionte alieno che l' Uomo Ragno aveva trovato sul pianeta delle Guerre Segrete e che era stato unito a Spidey per diverso tempo. Ma quando il simbiota tentò di assimilare per sempre Peter, lui riuscì a liberarsi di esso grazie al suono delle campane. Dopo una lunga ricerca il simbionte trovò un essere che, come lui, odiava l' Uomo Ragno. Eddie appunto. I due fusero i loro corpi e dalla loro unione nacque Venom, uno dei più temibili nemici del tessiragnatele.
Più volte Venom tentò di uccidere l' Uomo Ragno, ma i suoi tentativi vennero sempre frustrati. Venom affermava di essere protettore della gente innocente, che riteneva minacciata da un essere come Spidey. Ad un certo punto, affrontando l' Uomo Ragno nelle fogne, Venom venne attaccato da Styx, che col suo tocco mortale quasi uccise il simbionte. Quando esso si riprese andò a cercare Brock e si riunì a lui. Ma durante la fuga dal carcere un filamento dell' alieno si staccò dal suo corpo e penetrò nel corpo del compagno di cella di Brock, Cletus Kasady. Da questa unione nacque Carnage: e se Venom possedeva una sorta di contorta morale che gli impediva di far del male agli innocenti, Carnage era un essere spregiudicato che viveva solo per uccidere e massacrare le persone. Per fermarlo Venom fu costretto ad una indesiderata allenza con l' Uomo Ragno.
In seguito Venom decise di attuare una tregua temporanea con Spidey, poichè la sua ex moglie Anne l' aveva convinto che, se l' avesse ucciso, molti innocenti sarebbero periti. Brock si trasferì a San Francisco, la sua città natale, dove venne attaccato dalla Giuria, guerrieri in armatura al servizio di Orwell Taylor, il cui figlio era stato ucciso da Venom durante una sua fuga dalla Volta. Venom riuscì a fuggire, ma subito dopo venne preso in consegna dalla misteriosa Fondazione per la Vita, che usò alcuni filamenti del simbionte alieno allo scopo di creare cinque esseri simili a Venom. Ancora una volta Brock fu costretto ad una allenza con Spidey per fermare questa minaccia. Dopo aver deciso di fermarsi a San Francisco, Venom divenne il "protettore letale" dei suoi abitanti e prestò servizio in una comunità di senza tetto.
In seguito Venom venne contattato ed assoldato da una misteriosa agenzia governativa perchè diventasse il loro agente sul campo e partecipasse ad alcune missioni segrete e non approvate. Agli ordini di Darryl Smith, Venom si dimostrò subito inaffidabile, irrispettoso dell' autorità. Persino i suoi metodi vennero giudicati troppo violenti dai suoi superiori. Riuscito a fuggire, Venom venne però catturato da Smith che apparentemente riuscì a separarlo definitivamente dal simbionte, iniettando in esso un veleno letale.
Ma l' alieno era evidentemente ancora vivo in quanto poco tempo dopo si riunì nuovamente a Brock. Di nuovo insieme, ripresero la loro antica missione: uccidere l' Uomo Ragno. A tale scopo Venom tentò anche di mettersi a capo dei Sinistri Sei. Ma invano. Poco dopo Brock fu testimone del suicidio della sua ex moglie Anne, ormai caduta in una profonda paranoia e preda di sindrome persecutoria. Ovviamente Venom incolpò di ciò l' Uomo Ragno.

Creatori: Jim Shooter/ David Michelinie/ Todd McFarlane

Prima apparizione: Marvel Superheroes Secret Wars 7 (Del simbionte alieno. In Italia su Speciale Guerre Segrete 2 o Marvel Top 13) ; Amazing Spider-Man Vol. I nr. 299 (Di Venom. In Italia su Uomo Ragno 91 o Marvel Oro 6)

Successive apparizioni: Amazing Spider-Man Vol. I nr. 333: Styx quasi uccide il simbionte (Uomo Ragno 118 o Special Events 7);
Amazing Spider-Man Vol. I nr. 345: Da un suo filamento nasce Carnage (Uomo Ragno 130 o Special Events 8);
Amazing Spider-Man Vol. I nr. 361/363: Combatte Carnage insieme a Spidey (Uomo Ragno 141);
Amazing Spider-Man Vol. I nr. 375: Attua una tregua temporanea con Spidey (Uomo Ragno 155);
Venom: Lethal Protector 1/6: Si trasferisce a San Francisco (Venom 1/3);
Venom: On Trial 1/3: Viene assoldato da una misteriosa agenzia governativa (Venom 35/37);
Venom: Finale 1/3: Apparentemente il simbionte muore (Uomo Ragno 252/254);
Spider-Man Vol. II nr. 9: Si riunisce al simbionte (Uomo Ragno 292);
Amazing Spider-Man Vol. II nr. 12: Entra nei Sinistri Sei (Uomo Ragno 297);
Amazing Spider-Man Vol. II nr. 19: La sua ex moglie Anne si suicida (Uomo Ragno 312)

Storie Inedite: Venom: Sign of the Boss 1/2