VERMIN

 

Vero Nome: Edward Whelan

Identità/Classe: Semplice umano, precedentemente paraumano

Affiliazioni: Nemico dell' Uomo Ragno e di Capitan America

Base di Operazioni: New York

Occupazione: Infermiere, ex ricercatore scientifico

Poteri: Attualmente nessuno, in precedenza velocità, forza e agilità superumana. Armi fisiche (artigli e zanne). Comunicazione con gli animali (topi di fogna, cani randagi, etc.). Sensi intensificati. Rabbia selvaggia. L' intelligenza di Vermin tuttavia risultava gravemente menomata.

Storia: L' infanzia di Edward Whelan fu segnata dai ripetuti abusi sessuali che dovette subire a causa di suo padre, un influente giudice della contea. L' impotenza di fronte a questa ingiustizia gli fece nascere una rabbia interiore pronta ad uscire. E così accadde: Edward divenne un ricercatore scientifico specializzato in genetica e si recò in Messico per ricercare Armin Zola. Ma invece trovò Helmut Zemo, che aveva ritrovato e approfondito i precedenti studi di Zola sulla genetica. A tale scopo aveva usato svariate persone come cavie e li aveva trasformate in mutati. Edward provò orrore a ciò, ma Zemo continuò imperterrito e ne fece la cavia successiva. L' esperimento, oltre che fisico, era anche psicologico: venivano stimolate le zone più recondite dell' inconscio, i lati più oscuri e sepolti dell' Io. Quella rabbia interiore presente in Edward fin dall' infanzia venne alla luce, lo fece diventare inumano, lo trasformò in Vermin.
A Vermin venne dato l' incarico di affrontare Capitan America, ma non riuscì a sconfiggerlo. Liberato da Zemo e Zola si ribellò infine a loro e ai loro piani. Riuscito a fuggire alla cattura Vermin venne in seguito catturato con molta difficoltà da Capitan America e dall' Uomo Ragno. Dopo un breve periodo di custodia Vermin riuscì a fuggire e si rifugiò nelle fogne di New York, dove si unì a coloro che considerava suoi simili, i topi. Spinto da un' incessante fame rapì e uccise, mangiandone le carni, numerose persone. Catturato nuovamente dall' Uomo Ragno venne da lui affidato, dietro consiglio di Reed Richards, alla dottoressa Ashley Kafka, una delle più abili psicologhe della nazione.
La Kafka, con infinita pazienza e abilità, riuscì a far emergere i traumi subiti da Edward nel corso della sua infanzia. Questo portò Edward ad un confronto decisivo con suo padre, nel quale non riuscì infine ad ucciderlo, dimostrando dunque che vi era ancora della umanità in lui.
La Kafka riuscì a fargli accettare i suoi incubi e le sue paure, a respingere il Vermin che era in lui. Ma proprio quando la cura stava per terminare, il Barone Zemo tornò a tormentare la vita di Vermin, a riprendere le fila di quell' esperimento fallito tempo fa. Ma Edward aveva ormai accettato il suo dolore e lo aveva interiorizzato. Si ribellò a Zemo e aiutò l' Uomo Ragno a catturarlo.
Non più Vermin, ma solo Edward Whelan, iniziò a lavorare nell' istituto psichiatrico della Kafka come infermiere e a costruirsi una nuova vita.

Creatori: J.M. DeMatteis/ Mike Zeck

Prima apparizione: Captain America Vol. I nr. 272 (In Italia su Capitan America e i Vendicatori 17)

Successive apparizioni: Captain America Vol. I nr. 275/278 (Capitan America e i Vendicatori 18/21);
Marvel Team-Up Vol. I nr. 128 (Starmagazine Oro 7);
Amazing Spider-Man Vol. I nr. 293/294 ; Spectacular Spider-Man 131/132 ; Web Of Spider-Man 32 (Speciale Uomo Ragno Star 1 ; "L' ultima caccia di Kraven" Ultimate edition Marvel Italia);
Spectacular Spider-Man 179/184 (Speciale Uomo Ragno Star 4 ; Uomo Ragno 139);
Spectacular Spider-Man 194/196 (Uomo Ragno 157)