KRISTOFF VON DOOM

 

Vero nome: Kristoff Vernard (precedentemente Von Doom)

 

Altri alias: Dottor Destino

 

Identità/Classe: criminale tecnologico

 

Affiliazioni: erede del Dottor Destino, nemico ed alleato dei Fantastici Quattro, alleato di Nathaniel Richards

 

Base di operazioni: precedentemente Latveria, New York City e mondiale, attualmente sconosciuto

 

Occupazione: precedentemente studente, monarca di Latveria e sedicente conquistatore, attualmente sconosciuto

 

Poteri: Kristoff non ha nessun potere. Indossa un’armatura simile a quella del Dottor Destino,  in realtà un eso-scheletro. L’armatura in lega di adamantio, virbanio, titanio ed altri metalli potenzia le sue abilità fisiche, comprese agilità e forza, è fornita di un campo di forza personale, può volare, è dotata di sensori avanzati, capacità di assorbire e proiettare energia. Kristoff possiede tutti i ricordi del Dottor Destino e le sue abilità mentali, ed ha sicuramente “ereditato” il suo genio inventivo. Non è noto se possieda anche le sue doti magiche ed i suoi poteri di trasferimento della mente.

 

Storia: Kristoff Vernard è il figlio unico di una donna latveriana di Doomstadt, e forse di Nathaniel Richards. Durante la tirannia di Zorba, Kristoff si imbatté nel Dottor Destino. Mentre l’ex re di Latveria conversava con sua madre, questa fu uccisa da un robot. Destino si sentì colpevole per la morte della madre ed adottò Kristoff, che divenne orfano di stato. Quando Kristoff aveva otto anni, Destino apparentemente morì durante una battaglia con Terrax e Silver Surfer. I suoi robot misero in atto un piano progettato da Destino e trasferirono nel ragazzo tutte le memorie del loro creatore, rendendolo in pratica il nuovo Dottor Destino.

 

Qualcosa non funzionò e quando Kristoff attaccò i Fantastici Quattro usò un piano usato dal Dottor Destino anni prima: lanciare il Baxter Building in orbita. Kristoff non era a conoscenza del campo di forza della Donna Invisibile, ed i Fantastici Quattro sopravvissero, anche se il Baxter Building fu distrutto.

Reed Richards lo prese in custodia nel tentativo di curarlo.

 

Quando il vero Dottor Destino tornò, Kristoff ed i suoi robot credettero che si trattasse di un impostore. Kristoff divenne re di Latveria e tra i due iniziò una lunga guerra, conclusasi con l’arrivo di un terzo Destino (o forse l’altro Destino era un robot) che deprogrammò Kristoff con una parola d’ordine (non è noto come mai Destino non l’abbia usata prima).

Destino mise Kristoff in stasi al di sotto del suo monastero/laboratorio tibetano.

 

Molto tempo dopo Nathaniel Richards lo liberò durante il periodo in cui Reed Richards e Destino furono creduti morti. Risvegliò anche Boris, vecchio amico del Dottor Destino, e fece intendere che Kristoff fosse suo figlio. Kristoff aiutò i Fantastici Quattro in molti casi divenendo un prezioso alleato, anche se controllato con attenzione. Durante questo periodo Kristoff si innamorò della figlia di un altro alleato dei Fantastici Quatto, Ant-Man.

Boris si rivelò il criminale temporale Zarrko e mise in moto una serie di eventi che portarono alla scoperta della prigionia di Reed Richards nel passato e del Dottor Destino nel futuro. Kristoff liberò Destino ma si rifiutò di uccidere i Fantastici Quattro e fu da lui ripudiato.

 

Poco dopo i Fantastici Quattro furono creduti morti nell’attacco ad Onslaught. Kristoff lasciò l’America per riconquistare Latveria, ma fu fermato da Dreadnight. Kristoff scomparve con Nathaniel Richards  nessuno dei due è ancora riapparso.

 

Creatore: John Byrne

 

Prima apparizione: (come Kristoff Vernard) Fantastic Four Vol.1 #247 (Fantastici Quattro Star Comics #19)

(come sedicente Dottor Destino)  Fantastic Four Vol.1 #279 (Fantastici Quattro Star Comics #53)

 

Successive apparizioni:

 

Fantastic Four Annual #20 (Fantastici Quattro Star Comics #75): evade dal Four Freedoms Plaza, conquista Latveria

 

Fantastic Four vol.1 #350 (Fantastici Quattro Star Comics #110): Destino riconquista Latveria e deprogramma Kristoff

 

Fantastic Four vol.1 #397 (Fantastici Quattro #140): rianimato da Nathaniel Richards insieme a Boris

 

Fantastic Four vol.1 #405 (Fantastici Quattro #147): Boris smascherato come Zarrko

 

Fantastic Four vol.1 #408-409 (Fantastici Quattro #150): libera il Dottor Destino, da lui ripudiato

 

Tales from the Marvel Universe 1997 (L’Uomo Ragno #228): tenta di riconquistare Latveria, ultima apparizione.