ADAM WARLOCK

 

Vero nome: Adam Warlock

 

Altri alias: Lui, (in un possibile futuro) Magus

 

Identità/Classe: umanoide artificiale

 

Affiliazioni: ex protetto dell’Alto Evoluzionario, ex leader dei Guardiani dell’Infinito

 

Base di operazioni: precedentemente la Contro-Terra e L’Isola dei Mostri, attualmente l’Universo

 

Occupazione: ex “dio”, ex Essere Supremo, Custode della Gemma dell’Anima, avventuriero

 

Poteri: I poteri di Warlock derivano dalla sua fisiologia artificiale, che gli permette di assimilare e sfruttare l’energia cosmica: possiede una forza sovrumana, non ha bisogno di cibo, può sopravvivere nello spazio e volare. Warlock è anche un superbo stratega ed un eccellente combattente corpo-a-corpo. La sua arma principale è la Gemma dell’Anima che è in grado di assorbire le anime trasportandole in un mondo metafisico al suo interno, e di lanciare colpi karmici che stordiscono gli esseri con un’anima. La Gemma ha una sua mente ed un atteggiamento vampirico. Warlock ha anche usato un bastone che gli permette di concentrare le sue energie spirituali. Warlock è al di fuori dell’influenza di Lord Caos e Mastro Ordine e delle entità che rappresentano il bene o il male, qualità che ha espulso da se stesso.

 

Storia: L’essere noto come “Lui” fu creato da un’equipe di scienziati nota come Enclave, sull’isola Shard nell’Oceano Atlantico. L’Enclave voleva creare l’essere umano perfetto.  Quando l’essere emerse dal suo bozzolo capì di non avere niente in comune con i suoi creatori e distrusse l’isola. Allontanatosi dalla Terra, arrivò su Asgard dove si innamorò della dea Sif. Dopo una battaglia con Thor si avventurò di nuovo nel Sistema Solare.

 

Arrivò sulla Contro-Terra, un pianeta creato dall’Alto Evoluzionario dall’altra parte del sole. L’Evoluzionario lo ribattezzò Adam Warlock, gli donò la Gemma dell’Anima, un artefatto che aveva trovato tempo prima, e lo nominò protettore della Contro-Terra.

Il paradiso della Contro-Terra fu distrutto dall’Uomo Bestia, che uccise Adam Warlock. Tempo dopo Warlock resuscitò e riportò l’armonia nel pianeta uccidendo l’Uomo Bestia.

 

Nuovamente nello spazio, Warlock si mise sulle tracce del Magus, una versione malvagia di se stesso proveniente dal futuro. Magus aveva schiavizzato migliaia di mondi tramite la Chiesa della Verità Universale. Determinato a sconfiggere il Magus e ad assicurarsi di non diventare mai lui, Warlock si alleò con Pip il Troll, Gamora e Thanos. Combatté il suo io futuro e lo sconfisse distruggendo la sua linea temporale (recandosi nell’immediato futuro ed assorbendo l’anima del futuro Adam Warlock, commettendo in pratica un suicidio cosmico).

Avendo scoperto che il suo alleato Thanos aveva in realtà intenzione di distruggere l’Universo come dono per la Morte, Warlock tornò sulla Terra e chiese l’aiuto dei Vendicatori. Scoprì che Thanos aveva ucciso Gamora e Pip, e ne assorbì le anime.

Ferito mortalmente nello scontro, Warlock si trovò faccia a faccia con il suo io passato, venendo assorbito dalla Gemma dell’Anima.

Il suo sacrificio non fermò Thanos, che aveva ancora intenzione di distruggere il Sole terrestre. Grazie all’intervento di Lord Caos e Mastro Ordine, l’anima di Warlock fu temporaneamente liberata dall’Uomo Ragno. Warlock fermò Thanos trasformandolo in pietra e ritornò nella Gemma, dove rimase per anni.

 

Avendo scoperto grazie a Silver Surfer che Thanos era resuscitato e si era appropriato del Guanto dell’Inifinito, Warlock resuscitò se stesso, Pip e Gamora grazie all’influenza sulle altre gemme. Warlock guidò i maggiori super-eroi terrestri in una battaglia contro l’onnipotente Thanos e alla fine acquisì il Guanto dell’Infinito e diventando l’Essere Supremo. Le altre entità astratte lo giudicarono indegno del potere e lo obbligarono ad affidare ogni gemma ad un Guardiano. Warlock tenne per sé la Gemma dell’Anima e diastribuì le altre ai Guardiani dell’Infinito, composti da Gamora, Pip, Drax e Dragoluna. Senza rivelarlo a nessuno affidò la Gemma della Realtà a Thanos, sapendo che non l’avrebbe usata data la pericolosità dell’uso improprio della Gemma.

 

I Guardiani si stabilirono sulla Terra, nell’Isola dei Mostri governata dall’Uomo Talpa. Poco dopo Warlock si alleò nuovamente con i super-eroi terrestri per sconfiggere il rinato Magus, che possedeva ben cinque Cubi Cosmici. Warlock vinse anche grazie a Thanos, ad Eternità e ad Infinità. Se Magus era rinato come incarnazione del lato negativo di Warlock, espulso durante la sua onnipotenza, ben presto si scontrò anche contro il suo lato positivo, la Dea. Questa incarnazione però decise di distruggere l’universo per poi ricrearlo a propria immagine.

Warlock si alleò un’ultima volta con gli altri eroi ed insieme a Thanos sconfisse la Dea. Attualmente sia la Dea che il Magus sono imprigionati nella Gemma dell’Anima e Warlock è arrivato ad accettarli come parte di se stesso.

 

Avvertito da Eternità del suo incontro con vari esseri di diversa importanza, Warlock iniziò a trovare alleati. Per fare ciò aiutò Thor a combattere la sua pazzia in modo da poter richiedere in futuro un favore.

Le Gemme furono rubate dal vampiro extradimensionale Rune e finirono in un universo parallelo (il Malibu Universe). I Guardiani dell’Infinito si sciolsero e Warlock si avventurò in quell’universo per ritrovare le Gemme, riuscendo a trovare solo la Gemma dell’Anima.

 

Recentemente Warlock è tornato nel nostro universo e si è alleato nuovamente con Pip e Gamora.

 

Creatori: Stan Lee & Jack Kirby

 

Prima apparizione: Fantastic Four vol.1 #66 (Fantastici Quattro Corno #63)

 

Successive apparizioni:

 

Fantastic Four Vol.1 #66-67 (Fantastici Quattro Corno #63-64): creato dall’Enclave, lascia la Terra

Incredible Hulk Vol.1 #176-178 (Uomo Ragno Corno #188-190): con Hulk combatte contro l’Uomo Bestia

Strange Tales Vol.1 #178-180 (Play Book #31) ; incontra il Magus

Warlock Vol.1 #9, 11, 15 (Play Book #31): si allea con Thanos e sconfigge il Magus

Avengers Annual 7 (Play Book #32): combatte contro Thanos, muore e la sua anima viene assorbita dalla Gemma

Marvel Two-In-One Annual 2 (Play Book #32): ritorna temporaneamente tra i vivi e trasforma Thanos in pietra

Infinity Gauntlet #1-6 (Marvel Comics Presenta #1-6): lascia il Mondo dell’Anima, combatte contro Thanos, acquisisce il Guanto dell’Infinito

 

Warlock & The Infinity Watch #1-2 (Marvel Comics Presenta #8-9): rinuncia al Guanto dell’Infinito, crea i Guardiani dell’Infinito

 

Infinity War #1-6 (Marvel Comics Presenta #18-23): combatte contro il Magus

 

Infinity Crusade #1-6 (Marvel Comics Presenta #24-34): combatte contro la Dea

 

Infinity Watch # 42 (Inedito in Italia): lascia il Marvel Universe

 

Warlock vol.2 #1-4 (Inedito in Italia): si allea con Gamora e Pip, ultima apparizione conosciuta